Carmagnola: ecco gli eletti nel nuovo Consiglio comunale

6010

Definita la composizione del nuovo Consiglio comunale di Carmagnola, con i nuovi eletti: in Maggioranza Fratelli d’Italia (5 seggi), Lega (3), Forza Italia e Carmagnola Bellissima (1); all’opposizione la lista Angelo Elia Sindaco (2) e il Partito Democratico (2), oltre ai candidati non eletti, Elia e Frappampina. Ecco chi siederà nell’Assise civica.

eletti Consiglio comunale Carmagnola
I sostenitori di Ivana Gaveglio mentre festeggiano la rielezione del sindaco di Carmagnola: saranno 10 i consiglieri di maggioranza eletti tra le fila del centro-destra

Sarà nuovamente di centro-destra la maggioranza all’interno del nuovo Consiglio comunale di Carmagnola, nel quale sono stati eletti 16 consiglieri (10 di maggioranza, oltre al sindaco Gaveglio, e sei di opposizione, tra cui i due candidati sindaco sconfitti Elia e Frappampina).

Da registrare, a livello di preferenze, l’exploit dell’assessore uscente Alessandro Cammarata, che ha raccolto ben 839 voti personali, trascinando Fratelli d’Italia a essere il primo partito. Qui tutti i voti di preferenza per ciascun candidato.

In base ai voti presi da ciascuna lista all’interno delle diverse Coalizioni che si sono affrontate nella tornata elettorale del 3 e 4 ottobre, questa è la composizione della nuova Assise civica:

Elezioni a Carmagnola, liste: Meloni e Lega fanno il botto, scompare il M5S

I voti alle liste ridisegnano la geografia politica di Carmagnola dopo le elezioni comunali 2021: Fratelli d'Italia è il primo partito, seguito dalla Lega; male il PD, scompare il Movimento 5 Stelle. Il travolgente successo di Ivana Gaveglio e la… Leggi tutto Elezioni a Carmagnola, liste: Meloni e Lega fanno il botto, scompare il M5S

Maggioranza – 10 seggi

  • Fratelli d’Italia: 5 seggi – Alessandro Cammarata, Roberto Gerbino, Margherita Toschino, Alberto Albani, Domenico Tuninetti (primi esclusi Lorenzo Stella detto Mutto, Cristina Abbà, Filippo Ingaramo).
  • Lega: 3 seggi – Massimiliano Pampaloni, Angela Mallamaci, Giuseppe Quattrocchio (primi esclusi Marco Degl’Innocenti, Paolo Sobrero).
  • Forza Italia: 1 seggio – Domenico La Mura (primi esclusi Diego Quaterni, Mario Scaglione).
  • Carmagnola Bellissima: 1 seggio – Filiberto Alberto (primi esclusi Rossana Panuello, Paola Tamagnone).

Resta esclusa la lista “Inversione Civica” per non aver raggiunto il quorum necessario. I primi tra gli esclusi, indicati tra parentesi, potranno subentrare in Consiglio dopo la nomina della nuova Giunta Gaveglio, in quanto la carica di assessore non è compatibile con il ruolo di consigliere comunale, in base al vigente regolamento.

Carmagnola, elezioni: Gaveglio riconfermata con il 61,8%. I dati definitivi.

Sono stati resi noti dal Comune di Carmagnola i dati definitivi per quanto riguarda le elezioni comunali 2021: Ivana Gaveglio è stata riconfermata sindaco dal 61,8% degli elettori. Staccato Elia, al 32,5%; Frappampina raccoglie il 5,7%. Le elezioni comunali 2021… Leggi tutto Carmagnola, elezioni: Gaveglio riconfermata con il 61,8%. I dati definitivi.

Minoranza – 6 seggi

  • Angelo Elia, candidato sindaco non eletto.
  • Roberto Frappampina, candidato sindaco non eletto.
  • Angelo Elia Sindaco: 2 seggi – Teresio Bosco, Ileana Garza (primi esclusi: Marina Becchio, Livio Manissero).
  • Partito Democratico: 2 seggi – Sabrina Quaranta, Federico Tosco (primi esclusi: Silvia Mandarano, Paolo Sibona).

Le altre liste del centro-sinistra, così come tutte quelle del “terzo polo” di Frappampina, restano escluse per non aver raggiunto il quorum necessario.

Ivana Gaveglio festeggia la conferma a sindaco di Carmagnola

Ivana Gaveglio, sindaco uscente, ha festeggiato la propria conferma alla guida di Carmagnola, in attesa dei risultati ufficiali. Si profila una schiacciante vittoria per il centrodestra. Ivana Gaveglio ha già festeggiato l'ormai sicura riconferma a sindaco di Carmagnola, per un… Leggi tutto Ivana Gaveglio festeggia la conferma a sindaco di Carmagnola