Definita la composizione del nuovo Consiglio comunale di Carmagnola, con i nuovi eletti: in Maggioranza Fratelli d’Italia (5 seggi), Lega (3), Forza Italia e Carmagnola Bellissima (1); all’opposizione la lista Angelo Elia Sindaco (2) e il Partito Democratico (2), oltre ai candidati non eletti, Elia e Frappampina. Ecco chi siederà nell’Assise civica.
Sarà nuovamente di centro-destra la maggioranza all’interno del nuovo Consiglio comunale di Carmagnola, nel quale sono stati eletti 16 consiglieri (10 di maggioranza, oltre al sindaco Gaveglio, e sei di opposizione, tra cui i due candidati sindaco sconfitti Elia e Frappampina).
Da registrare, a livello di preferenze, l’exploit dell’assessore uscente Alessandro Cammarata, che ha raccolto ben 839 voti personali, trascinando Fratelli d’Italia a essere il primo partito. Qui tutti i voti di preferenza per ciascun candidato.
In base ai voti presi da ciascuna lista all’interno delle diverse Coalizioni che si sono affrontate nella tornata elettorale del 3 e 4 ottobre, questa è la composizione della nuova Assise civica:
Elezioni a Carmagnola, liste: Meloni e Lega fanno il botto, scompare il M5S
Maggioranza – 10 seggi
- Fratelli d’Italia: 5 seggi – Alessandro Cammarata, Roberto Gerbino, Margherita Toschino, Alberto Albani, Domenico Tuninetti (primi esclusi Lorenzo Stella detto Mutto, Cristina Abbà, Filippo Ingaramo).
- Lega: 3 seggi – Massimiliano Pampaloni, Angela Mallamaci, Giuseppe Quattrocchio (primi esclusi Marco Degl’Innocenti, Paolo Sobrero).
- Forza Italia: 1 seggio – Domenico La Mura (primi esclusi Diego Quaterni, Mario Scaglione).
- Carmagnola Bellissima: 1 seggio – Filiberto Alberto (primi esclusi Rossana Panuello, Paola Tamagnone).
Resta esclusa la lista “Inversione Civica” per non aver raggiunto il quorum necessario. I primi tra gli esclusi, indicati tra parentesi, potranno subentrare in Consiglio dopo la nomina della nuova Giunta Gaveglio, in quanto la carica di assessore non è compatibile con il ruolo di consigliere comunale, in base al vigente regolamento.
Carmagnola, elezioni: Gaveglio riconfermata con il 61,8%. I dati definitivi.
Minoranza – 6 seggi
- Angelo Elia, candidato sindaco non eletto.
- Roberto Frappampina, candidato sindaco non eletto.
- Angelo Elia Sindaco: 2 seggi – Teresio Bosco, Ileana Garza (primi esclusi: Marina Becchio, Livio Manissero).
- Partito Democratico: 2 seggi – Sabrina Quaranta, Federico Tosco (primi esclusi: Silvia Mandarano, Paolo Sibona).
Le altre liste del centro-sinistra, così come tutte quelle del “terzo polo” di Frappampina, restano escluse per non aver raggiunto il quorum necessario.
Ivana Gaveglio festeggia la conferma a sindaco di Carmagnola