Nel nuovo progetto del Distretto Urbano del Commercio di Carmagnola è stata inserita la riqualificazione di piazza IV Martiri, con attenzione a pedoni, verde e persone con disabilità.

L’intervento riguarda uno degli spazi più rappresentativi della vita cittadina, fulcro del mercato ambulante e nodo di collegamento tra la stazione e via Valobra, lungo una delle principali dorsali per le attività commerciali.
Il progetto si concentra, in particolare, sull’area pedonale alberata che circonda la piazza, oggi segnato da dissesti nelle pavimentazioni, fioriere ingombranti e arredi urbani disomogenei.
Dal punto di vista operativo, i lavori prevedono la rimozione delle attuali pavimentazioni autobloccanti, ormai compromesse dalle radici degli alberi, e la realizzazione di un nuovo camminamento con materiale drenante, per favorire il deflusso delle acque piovane, evitando ristagni e rendendo la superficie accessibile in ogni stagione.

Parallelamente, le aiuole saranno ampliate e riorganizzate, lateralmente, con irrigazione automatizzata, così da migliorare la salute delle alberature e la fruibilità complessiva degli spazi verdi.
Un altro aspetto significativo del progetto riguarda la riorganizzazione dell’arredo urbano, attualmente eterogenei per materiali e stili. Panchine, cestini e rastrelliere per biciclette saranno riposizionati in maniera coerente e armonizzata, così da non ostacolare il passaggio e favorire una fruizione fluida del viale.

La rimozione delle grandi fioriere in acciaio corten, oggi inutilizzate, libererà il camminamento pedonale, restituendo un’immagine più ordinata e uno spazio più ampio per cittadini e visitatori.
«L’intervento, nel suo insieme, non solo migliorerà l’estetica della piazza ma rafforzerà la sicurezza dei pedoni, specialmente durante il mercato del mercoledì, quando l’area è maggiormente frequentata», spiega il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici.

«L’obiettivo generale è quello di restituire alla piazza un’immagine coordinata e più accogliente, senza interferire con la funzione mercatale e con i parcheggi che occupano l’area centrale nei giorni feriali -prosegue Cammarata- Puntiamo a rafforzare l’identità di Carmagnola, favorire l’accessibilità e l’inclusione, eliminare le barriere architettoniche e rendere gli spazi pubblici più sicuri e attrattivi. È un segnale chiaro: non vogliamo che il centro perda vitalità, ma che resti un luogo di incontro e di commercio»
Gli fa eco Domenico La Mura, assessore al Commercio: «Con questo intervento vogliamo ridare slancio a un’importante area commerciale di Carmagnola, mettendo al centro i cittadini, gli operatori e le attività che vivono la piazza ogni giorno -sottolinea- La riqualificazione di piazza IV Martiri è un tassello strategico del nostro Distretto Urbano del Commercio, che ha saputo distinguersi a livello regionale e che ora continua a generare progettualità concrete».
In caso di aggiudicazione dei fondi regionali –il costo dell’intervento è stato stimato in 160 mila euro– i lavori verranno organizzati per fasi, così da non interrompere la vita quotidiana della piazza e garantire sempre l’accesso alle sue funzioni principali (parcheggi, bar, negozi, mercato, ecc.).
Il progetto non prevede invece alcun intervento nell’area interna alle alberature -che resterà adibita a parcheggio, a servizio del centro storico- né negli spazi contigui all’ala mercatale coperta.













































