Un corto del “Baldessano Roccati” tra i finalisti di Sottodiciotto 2020

1541

Un cortometraggio di Karmamovie, il corso pomeridiano di cinema del “Baldessano – Roccati”, si è qualificato tra i finalisti del concorso Sottodiciotto 2020.

Baldessano Roccati Sottodiciotto
Un frame del cortometraggio “B for Baldessano”, finalista al festival Sottodiciotto 2020 (foto courtesy Paolo Casalis)

Il video “B for Baldessano”, girato dal laboratorio scolastico Karmamovie dell’Istituto superiore “Baldessano Roccati” di Carmagnola, è giunto alle finali del concorso cinematografico “Sottodiciotto”, nella categoria delle scuole secondarie di secondo grado.

Il tema principale del cortometraggio è la percezione di sé degli alunni, anche in relazione al mondo esterno e alle loro paure e speranze. Le riprese sono state girate con i telefonini degli studenti, che sono stati i veri e propri protagonisti.

Il laboratorio, organizzato dall’Associazione TraMe e attivo da nove anni, ha visto la collaborazione di due esperti dell’Associazione Piemonte Movie, i registi Paolo Casalis e Stefano Scarafia.
Le attività del 2020 sono state all’insegna della sperimentazione“, commenta il professore Enrico Olivero, coordinatore del corso.

“Suitcase Stories”, un docu-reportage sulle migrazioni in Piemonte

Sottodiciotto è un festival nato nel 2000 su iniziativa della Città di Torino e dell’AIACE Torino, come luogo di crescita e dialogo intergenerazionale, per dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dagli under 18 e al Cinema legato ai temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù.

Si tratta di una vetrina di proiezioni di alta qualità che ha guadagnato il favore del pubblico e dei media, organizzando una serie di eventi per tutti i pubblici: prime nazionali, retrospettive e conferenze tenute da importanti ospiti italiani e internazionali, unitamente a programmi speciali.

Di particolare interesse è proprio la sezione riservata alle scuole, che include il programma di proiezioni volto a classi di tutti i livelli, il concorso nazionale di film realizzati da scuole e giovani registi, e le attività di Sotto18 Lab, inclusive di laboratori e opportunità di formazione.

L’edizione 2020 di Sottodiciotto si terrà esclusivamente online, a causa delle restrizioni previste per l’emergenza Covid-19, e la premiazione dei vincitori è in programma su Zoom il 16 novembre alle ore 12, previa prenotazione.

“Io resto a casa”, l’instant-doc del regista Paolo Casalis