Carmagnola: nuove luci a Led nelle scuole di San Michele e Casanova

175

Nuova illuminazione con luci a Led nelle scuole delle frazioni di San Michele e di Casanova, a Carmagnola: consentirà anche un risparmio energetico.

luci led scuole carmagnola
Prevista la sostituzione del vecchio impianto di illuminazione con luci a Led nelle scuole delle frazioni San Michele e Casanova di Carmagnola [immagine di repertorio]
Migliorare l’illuminazione delle aule e risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica: con questo duplice obiettivo, il Comune di Carmagnola ha approvato l’acquisto di luci a Led per le scuole delle frazioni San Michele e Casanova.

La nuova illuminazione -dal costo di circa tremila euro, Iva inclusa- è composta da 20 pannelli da 50W, otto da 65W, un faro da 129W, oltre a due lampade da interno, due lampade stagne e i relativi kit di sospensione.

Fotovoltaico e nuova illuminazione per le scuole di Carmagnola?

La decisione di sostituire i vecchi neon è stata presa dal Comune “a seguito di ripetute segnalazioni pervenute dalla sede dell’Istituto Comprensivo Carmagnola II relativamente al plesso scolastico di via San Michele 56, riguardante la necessità di sostituzione luci non più funzionanti e visto lo stato di degrado delle attuali plafoniere, con rischio per la sicurezza dei fruitori delle aule“.

Analoga situazione anche a Casanova: “vista la situazione in cui versano i corpi illuminanti del plesso scolastico, la sicurezza e la potenza luminosa non sono consone rispetto ai luoghi frequentati dagli alunni“, scrive l’Ufficio tecnico comunale.

Per questo, il Comune si è immediatamente attivato all’adeguamento delle condizioni di sicurezza e di utilizzazione dei locali, considerando anche il risparmio energetico che sarà garantito da questo intervento. I lavori saranno effettuati da personale interno.

Risparmio energetico: il Comune di Carmagnola prende misure contro il caro-bollette