Carmagnola: manutenzione straordinaria nei sottopassi di via Rubatto e Vallongo

152

Il Comune di Carmagnola investe 18 mila euro per la manutenzione straordinaria nei sottopassi di via Rubatto e di Vallongo, con interventi per garantire maggiore efficienza e sicurezza.

manutenzione sottopassi carmagnola
Il sottopasso di via Rubatto, insieme a quello di Vallongo, sarà oggetto di lavori straordinari di manutenzione voluti dal Comune di Carmagnola, con una spesa di circa 18 mila euro (foto di Francesco Rasero © Il Carmagnolese)

Il Comune di Carmagnola ha avviato un’importante operazione di manutenzione straordinaria sui sistemi idraulici dei sottopassi di via Rubatto e della frazione Vallongo, con l’obiettivo di garantirne il corretto funzionamento e prevenire problematiche future.

Nel sottopasso di via Rubatto, i controlli hanno evidenziato che una delle quattro pompe per l’estrazione dell’acqua di falda è guasta dal 2018, causando un sovraccarico di lavoro sulle tre rimanenti.

Sottopassi allagati? Scatta il semaforo rosso!

Nel sottopasso di Vallongo, invece, verrà sostituito il collettore generale per risolvere le perdite dovute al deterioramento delle saldature. Gli interventi comprendono anche la sostituzione delle staffe di sostegno, l’installazione di grigliati in acciaio per chiudere il vano tecnico, l’aggiunta di staffe per l’aggancio del paranco e l’inserimento di gradini per facilitare l’accesso al locale di servizio.

L’affidamento dei lavori, del valore di circa 18 mila euro Iva inclusa, è stato assegnato alla ditta specializzata Gestione Impianti Ecologici Srl, utilizzando il criterio del minor prezzo.

Questi interventi rientrano in un piano più ampio per migliorare la gestione delle infrastrutture idrauliche comunali, assicurando sicurezza e funzionalità in tutte le condizioni operative.

Carmagnola, una luce in fondo al tunnel per il sottopasso della stazione?