Carmagnola: partono i lavori del PNRR in piazza Rayneri e piazza Antichi Bastioni

275

Da lunedì 18 marzo sono in programma a Carmagnola i cantieri per i lavori che cambieranno volto a piazza Rayneri e piazza Antichi Bastioni, finanziati dal PNRR. Previste modifiche alla viabilità.

lavori piazza Rayneri Carmagnola PNRR
Partono i lavori per trasformare piazza Rayneri e piazza Antichi Bastioni in aree destinate soprattutto a pedoni e ciclisti 

Al via da lunedì 18 marzo 2024 a Carmagnola un altro importante cantiere legato al PNRR: quello dei lavori in piazza Rayneri e piazza Antichi Bastioni, destinate a trasformarsi grazie ai fondi europei intercettati dal Comune.

Si tratta, nello specifico, di un intervento da 1,4 milioni di euro, che mira a trasformare le due piazze in luoghi di svago e sosta pedonale, preservando allo stesso tempo un adeguato numero di parcheggi ma andando a ridurre la velocità delle auto in transito, anche tramite la creazione di una chicane.

Verranno rivisti e allargati i marciapiedi, con aree ciclabili e il rifacimento delle pavimentazioni; in corrispondenza dell’edificio polifunzionale degli Antichi Bastioni sorgerà una piastra pedonale rialzata, quale spazio sicuro per il passeggio.

piazza antichi bastioni carmagnola
Un’altra veduta di come potrà diventare l’area di piazza Rayneri e piazza Antichi Bastioni di Carmagnola dopo l’intervento di riqualificazione urbana

Le modifiche alla viabilità

I lavori comporteranno inevitabili modifiche alla viabilità. In questa prima fase, indicativamente fino a inizio giugno, vi sarà il divieto di circolazione e di sosta per tutte le categorie di veicoli (con eventuale rimozione forzata) nell’area di piazza Rayneri e via Cavassa, nel tratto compreso tra viale Barbaroux e via Baldessano.

Sarà posizionata apposita segnaletica e verrà garantito il passaggio ai pedoni, con un percorso protetto a fianco del cantiere.

Carmagnola: modifiche alla viabilità in centro per i maxi-cantieri del PNRR

Da giugno e per tutta l’estate toccherà quindi all’altra metà della piazza, approfittando anche della chiusura della scuola media per le vacanze estive.

In agosto, infine, si completeranno i lavori anche nella parte centrale, di fronte a via Porta Zucchetta, in modo da chiudere questo intervento entro la Fiera del Peperone di settembre. Viale Barbaroux resterà comunque sempre aperto alla circolazione

Altri grandi cantieri del PNRR al via nel cuore di Carmagnola