Altri grandi cantieri del PNRR al via nel cuore di Carmagnola

283

Lavori PNRR a Carmagnola: a breve partono anche i cantieri in piazza Antichi Bastioni, al complesso monastico di Sant’Agostino e per trasformare San Filippo nel nuovo teatro civico.

cantieri pnrr carmagnola
Il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici, di fronte ai due principali cantieri del PNRR avviati nelle scorse settimane a Carmagnola

Altri grandi cantieri legati al PNRR si stanno per aprire nelle prossime settimane a Carmagnola: lavori che -da qui a fine 2025- trasformeranno diverse aree del centro storico cittadino.

A febbraio, intanto, si sono già aperti i lavori a Palazzo Lomellini e alla biblioteca civica, con la presenza di gru e ponteggi che hanno anche un impatto sulla viabilità cittadina, a partire dalla chiusura parziale di via Gardezzana.

Nelle prossime settimane una terza gru arriverà di fronte al portale della chiesa di Sant’Agostino, nell’area pedonale dell’omonima piazza, per dare il via alla ristrutturazione di tutto l’ex complesso monastico.

Carmagnola: modifiche alla viabilità in centro per i maxi-cantieri del PNRR

E da metà marzo si aprirà anche un altro fronte, quello di piazza Antichi Bastioni: fino a tutto maggio il cantiere sarà nella parte di fronte al liceo Baldessano; da giugno all’estate toccherà quindi all’altra metà della piazza, approfittando della chiusura della scuola media.

In agosto, infine, si completeranno i lavori anche nella parte centrale, di fronte a via Porta Zucchetta, in modo da chiudere questo intervento entro la Fiera del Peperone di settembre. Viale Barbaroux resterà comunque sempre aperto alla circolazione.

Nuovo teatro civico di Carmagnola: ecco come potrà essere

Sempre in primavera toccherà alla chiesa di San Filippo, a fianco del municipio, destinata a ospitare il nuovo teatro comunale: anche qui ponteggi e gru domineranno la scena fino a fine 2025.

«Si tratta di un insieme di opere che avrà un impatto enorme sul futuro di Carmagnola -sottolinea il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici con delega alla gestione dei progetti del PNRR- Sicuramente ci saranno disagi nei mesi a venire, vista la presenza in contemporanea di così tanti cantieri (inclusi quelli che riguarderanno anche il rifacimento di tutta via Valobra, ndr), ma abbiamo fatto il possibile per minimizzarli e chiediamo ai nostri concittadini di avere pazienza».

Lavori in via Valobra a Carmagnola a partire da martedì 13 febbraio