Un evento a Casanova per il restauro della cripta dell’abbazia

493

Evento di raccolta fondi domenica 1° ottobre a Carmagnola, a favore del restauro della cripta dell’abbazia di Casanova: in programma un concerto e un’apericena.

restauro cripta casanova
Un concerto e un momento conviviale sono in programma domenica per raccogliere fondi a favore del restauro della cripta di Casanova

Domenica 1° ottobre 2023 alle 17, nell’abbazia cistercense di Casanova a Carmagnola, è in programma un evento di raccolta fondi il cui ricavato sarà destinato al restauro della cripta.

L’iniziativa, che prevede un concerto e un’apericena, è realizzata dalla Fondazione di Comunità di Carmagnola in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Abbazia di Casanova e il Comune di Carmagnola e vede la partecipazione di numerose realtà impegnate a preservare questo importante bene culturale del territorio.

«All’interno della Cripta vi è un tesoro artistico di affreschi policromi, tra cui spicca il “Compianto sul Cristo morto” dipinto da Domenico Guidobono posto sulla parete di fronte all’ingresso -spiega Enrico Tachis, vicepresidente dell’Associazione Amici dell’Abbazia di CasanovaL’osservatore è comunque rapito dal suo insieme, con le figure scheletriche ai lati della parete e gli angeli effigiati sulla volta”.

“Serve un aiuto per recuperare la cripta dell’Abbazia di Casanova”

La cripta dell’abbazia di Casanova è una scoperta relativamente recente, essendo stata ritrovata soltanto nel 1995, grazie ad approfonditi studi ed a provvidenziali rinvenimenti di documenti che ne comprovano l’esatta posizione, dopo che per anni se ne supponeva l’esistenza per analogia con altre abbazie.

«Purtroppo vi è la necessità di restaurare gli affreschi, che stanno perdendo vividezza a causa delle condizioni interne, e di rivedere le condizioni di conservazione per non perdere per sempre questo tesoro -prosegue Tachis- I nostri sforzi sono da tempo concentrati nella realizzazione del progetto di restauro e conservazione ma, pur avendo due bandi di importati Fondazioni bancarie, con la stretta collaborazione della Parrocchia, ad oggi non è ancora stata raggiunta la somma necessaria al completamento».

La Rete Musei di Carmagnola si amplia al museo di Arte Sacra di Casanova

L’evento di raccolta fondi di domenica a favore del restauro della cripta abbaziale prevede un concerto, a cui è possibile partecipare con un’offerta libera minima suggerita di 8 euro. Si esibiranno il Coro di Normalmente, le Voci Bianche di Casanova, la Società Filarmonica di Carmagnola e le ballerine di Essenza Danza.

A seguire sarà possibile prendere parte all’apericena (su prenotazione) a base di prodotti tipici del territorio, con un’offerta libera minima suggerita di 20 euro per partecipare all’intero evento. Ai bambini al di sotto dei 14 anni l’apericena è offerta dalla Fondazione di Comunità di Carmagnola.

Carmagnola: a Casanova torna la protesta anti-nucleare

Per maggiori informazioni e prenotazioni visitare il sito della Fondazione, chiamare il numero 320-4495944 o inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica fondazionecarmagnola@gmail.com.

L’iniziativa è a cura della Fondazione di Comunità di Carmagnola, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Abbazia di Casanova e il Comune di Carmagnola e la partecipazione del Circolo Arci Margot, del Progetto Normalmente, della Società Filarmonica di Carmagnola, delle Voci Bianche di Casanova e dell’Asd Essenza Danza.

Musei inclusivi a Carmagnola, il progetto presentato in Fiera