Carmagnola, una nuova rotonda all’incrocio “dei carabinieri”

1138

Approvato il progetto per la creazione di una doppia rotonda nei pressi della caserma dei carabinieri di Carmagnola, al posto dell’attuale semaforo. I lavori prenderanno il via nel 2021 e costeranno 280 mila euro.

incrocio rotonda carabinieri carmagnola
Il semaforo all’incrocio tra via Valobra, via Piscina, via del Porto e via Racconigi sarà sostituito da una doppia rotonda

La Giunta Gaveglio ha ufficialmente deliberato la creazione di un’ulteriore rotonda a Carmagnola, per migliorare la viabilità nei pressi della caserma dei Carabinieri.

Si tratterà, nello specifico, di una doppia rotatoria (una dal diametro di 25 metri, l’altra, più compatta, di soli 18 metri) che prenderà il posto dell’attuale semaforo all’incrocio tra via Valobra, via Piscina, via del Porto e via Racconigi.

progetto rotonda carabinieri carmagnola
Il progetto della doppia rotatoria che prenderà il posto dell’attuale semaforo presente nei pressi della caserma dei carabinieri di Carmagnola

I lavori riguarderanno anche la creazione di passaggi pedonali ad alta visibilità e protetti da spartitraffico, in modo da garantire maggiore sicurezza anche ai pedoni di passaggio nell’area.

Il costo totale dell’intervento è stato stimato in 280 mila euro; i lavori inizieranno nel 2021.

Abbiamo anche stanziato i fondi a bilancio -sottolinea l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Carmagnola, Alessandro CammarataQuesta sarà un’opera importantissima per la sicurezza stradale di quella zona, nodo viabile cruciale della città, consentendo un flusso più ordinato dei veicoli e riducendo velocità e immissioni rischiose“.

Carmagnola, nuova rotonda tra via Bergamina, via Genova e via Novara