Il Circolo Arci Margot aderisce a un progetto nazionale di accoglienza

440

Il Circolo Arci Margot di Carmagnola ha deciso di aderire a un progetto di accoglienza nazionale “Nessuno in strada – Circoli rifugio”, insieme a Karmadonne.

Margot accoglienza
Il Circolo Arci Margot di Carmagnola è l’unico in Piemonte ad aver aderito al progetto nazionale di accoglienza temporanea “Nessuno in strada – Circoli Rifugio”.

Il Circolo Arci Margot di Carmagnola ha accettato di partecipare a “Nessuno in strada – Circoli rifugio”, un progetto volto all’accoglienza di cinque giovani in difficoltà, per un periodo di sei mesi.

“Si tratta di un’iniziativa indetta dall’Arci Nazionale e finanziata con i fondi dell’8×1000 all’Istituto buddista italiano Soka Gakkai –spiega Elena Ajmar, coordinatrice delle attività– Vede la partecipazione di 16 Circoli Arci in 12 regioni (Veneto, Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Lazio, Basilicata, Campania e Sicilia). Il Margot è l’unico ad aver aderito in tutto il Piemonte“.

In che cosa consiste questa iniziativa?
È un progetto di accoglienza, che tuttavia non sostituisce i CAS (centri di accoglienza straordinaria) o l’intervento delle istituzioni: ha solo valore di emergenza. L’obiettivo è fornire accoglienza in famiglia o in un appartamento a cinque persone, fino a sei mesi, con 15 euro al giorno a persona, per coprire le spese (5 per il vitto, 5 per l’alloggio e 5 come pocket money).

Come si svilupperà concretamente il progetto a Carmagnola?
L’idea è di accogliere le cinque persone in appartamenti, dopo alcuni colloqui conoscitivi. Essendo il Margot un Circolo giovanile, i soggetti integrati saranno giovani lavoratori, studenti in attesa di trovare una sistemazione o con situazioni familiari difficili, come casi di violenza domestica.

Quando avrà inizio al progetto?
La proposta è arrivata a novembre; i fondi sono stati già stanziati e la parte burocratica sistemata, mentre sono partite da poco le formazioni per i coordinatori. Il progetto avrà inizio tra gennaio e febbraio 2021, poiché al momento i Circoli sono chiusi, e terminerà tra luglio e agosto.

Sono previste altre collaborazioni a livello territoriale carmagnolese?
Per l’individuazione delle cinque persone ci faremo aiutare da Cisa 31, dall’ufficio politiche sociali del Comune e dall’Associazione Karmadonne.

Spesa a domicilio per gli anziani di Carmagnola grazie a Karmadonne e Margot