Sfumature di Piobesi: le foto vincitrici formeranno il calendario 2021 del paese

1878

Si è concluso il concorso fotografico “Sfumature di Piobesi”: le dodici foto vincitrici andranno a comporre il calendario del paese per l’anno 2021.

sfumature di piobesi foto vincitrice
La foto vincitrice del contest fotografico Sfumature di Piobesi. (Amici di Piobesi)

Si è concluso il contest fotografico Sfumature di Piobesi, organizzato dall’Amministrazione comunale e a cui avevano partecipato decine di cittadini, inviando le proprie immagini.

La foto più votata sui social è stata quella degli Amici di Piobesi, con 51 voti; a seguire l’immagine di Silvia Gariglio e le sue due bambine con 38 voti, mentre al terzo posto con 21 voti ci sono gli scatti di Saverio Pisano e del gruppo Piazza Ragazzabile.

Le dodici immagini vincitrici andranno a comporre il calendario ufficiale del paese per l’anno 2021: il ricavato verrà devoluto a scopo benefico.

“Sfumature di Piobesi” era stato indetto dall’Amministrazione comunale dopo il lockdown della scorsa primavera: le fotografie dei partecipanti sono quindi state caricate sulle piattaforme social nel mese di luglio e chiunque ha potuto votare a proprio piacimento le foto che preferiva.

È un’iniziativa che ha avuto grande successo -sottolinea l’assessore Elena Mattio- Abbiamo pensato che fosse interessante e utile anche per le nuove famiglie residenti in paese, che abitano in questo paese da poco e hanno potuto così scoprire degli scorci particolari di Piobesi” chiarisce l’assessore Elena Mattio.

Il contest si inserisce nel progetto social #restiamoconnessi promosso dall’Amministrazione piobesina: nel periodo della quarantena in primavera il mondo dei social era stato potenziato per proporre ogni giorno ai cittadini i contributi di Associazioni e singoli piobesini che raccontavano le proprie esperienze e i propri progetti attraverso i video.

La foto vincitrice è stata scattata durante la sfilata notturna di carnevale a Piobesi l’anno scorso, il 2019.
“E’ il carro che ci ha dato molte soddisfazioni oltre ad altrettante problematiche nella sua lunga e impegnativa realizzazione –
spiega Marco Alessiato, uno dei giovani che fa parte del gruppo Amici di Piobesi– Questo è il frutto di un gruppo molto unito, una sorta di famiglia allargata, dove per procedere ai lavori di realizzazione di un carro viene ascoltata la parola di tutti”.

Gli Amici di Piobesi sono un gruppo di giovani e non che, accomunati dall’amicizia e dalla passione per il carnevale, ogni anno realizzano un carro allegorico diverso; quello immortalato nello scatto del concorso si intitolava “Oltre i confini del mare” e i costumi rappresentavano gli abiti dei pirati.

In questo periodo dell’anno di solito il carro era già montato quasi del tutto e iniziavamo i lavori di rifinitura e verniciatura -conclude Alessiato- Quest’anno stiamo sentendo la mancanza di tutto questo, anche se siamo pronti a iniziare una nuova avventura”.