La nuova scuola dell’infanzia di Castagnole Piemonte accoglie i bambini

166

Da ieri, lunedì 10 gennaio, gli alunni della scuola dell’infanzia di Castagnole Piemonte possono frequentare i locali del nuovo polo scolastico. Oggi e domani gli “Open Day” della scuola primaria e della scuola dell’infanzia.

scuola infanzia castagnole
Da ieri i piccoli alunni della scuola dell’infanzia di Castagnole Piemonte hanno accesso al nuovo polo scolastico del paese (foto: Comune di Castagnole Piemonte)

Il rientro in classe per i bambini della scuola dell’infanzia di Castagnole Piemonte è stato speciale: infatti, a partire da ieri, i piccoli alunni hanno iniziato a frequentare all’interno del nuovo polo scolastico del paese.

Dopo mesi di lavori e di preparazione, infatti, è stata ultimata la prima parte dell’edificio: a disposizione di ogni classe sono presenti un locale per le attività didattiche, i servizi igienici (comprendenti anche una doccia) e uno spogliatoio; a ciò si aggiungono altri saloni comuni: un locale dormitorio, uno per le attività speciali e uno per quelle didattiche separate.

A Castagnole procedono i lavori per la “scuola del futuro”

É stato inoltre realizzato uno spazio per eseguire le attività motorie: questo verrà però sfruttato come refettorio fino a quando non sarà attivo il locale mensa unico di tutto il polo scolastico; annessi ad esso sono comunque già stati predisposti la cucina magazzino e altri servizi utili per la mensa. A disposizione del corpo docenti e del personale ATA sono presenti uno spogliatoio e un wc dedicato.

Si tratta dell’unico edificio nel territorio realizzato secondo i principi NZEB (Nearly Zero Energy Building): è una struttura ad elevate prestazione energetiche che richiedono per il loro funzionamento un consumo energetico estremamente basso, quasi nullo -spiega l’Amministrazione castagnolese- Una volta ultimato l’intero polo scolastico le utenze saranno ridotte ai soli costi fissi. Inoltre la telegestione degli impianti avverrà con controllo a remoto“.

“Scuola di qualità e diritto allo studio per tutti”, la riflessione della vicesindaco di Castagnole Paolantonio

Sempre in relazione all’istruzione del Comune di Castagnole Piemonte, oggi pomeriggio alle ore 17 si terrà l’open day della scuola primaria del paese; l’evento avverrà a distanza tramite videoconferenza, e per partecipare è possibile connettersi usando il link presente sul sito dell’Istituto Comprensivo di Candiolo.

Discorso analogo per la scuola dell’infanzia: la riunione, però, è organizzata per domani, mercoledì 12 gennaio 2022, alle ore 17: sempre a distanza e sempre usando il link sul sito dell’istituto. Le iscrizioni per quest’ultima scuola sono state aperte il 4 gennaio e si chiuderanno il 28 dello stesso mese.

Si presentano le scuole d’infanzia paritarie dei borghi di Carmagnola