Castagnole, torna Piazza Ragazzabile: iscrizioni entro il 27 giugno

115

Il progetto “Piazza Ragazzabile” è stato rinnovato anche per l’anno 2022 a Castagnole Piemonte: l’iniziativa è rivolta a giovani di età compresa tra i 14 e i 17 anni. La scadenza per presentare la domanda di iscrizione è il 27 giugno.

castagnole piemonte piazza ragazzabile cisa31
Torna a Castagnole Piemonte l’iniziativa “Piazza Ragazzabile”, promossa dal CISA 31: si svolgerà nel mese di luglio (fonte foto @ Comune di Castagnole Piemonte)

Anche quest’anno il Comune di Castagnole Piemonte ripropone l’iniziativa “Piazza Ragazzabile”, promossa e sostenuta dal Consorzio socio-assistenziale Cisa31 e rivolta ai giovani con meno di diciotto anni.

“Piazza Ragazzabile” è un progetto dedicato ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 14 e il 17 anni, quindi a coloro che hanno frequentato il primo anno delle scuole superiori e non hanno ancora compiuto i diciotto anni. Visto il successo dell’edizione 2021 e la partecipazione attiva dei giovani che avevano aderito, l’Amministrazione castagnolese ha scelto di sostenere nuovamente questa iniziativa.

La condivisione delle attività vuole favorire un’aggregazione sana tra i ragazzi, rendendoli maggiormente consapevoli dell’importanza del proprio paese, oltre all’acquisizione di competenze di ecologia urbana e abitudini e comportamenti corretti nel rispetto dell’ambiente -spiegano dal municipio di Castagnole- In tal modo i giovani potranno instaurare un positivo rapporto con la comunità, mediante una serie di azioni positive ed utili allo sviluppo di quest’ultima“.

L’idea è infatti quella di allestire una sorta di laboratorio di cittadinanza attiva, che favorisca l’aggregazione e la legalità, a favore della cura e della riqualificazione degli spazi urbani di pubblica utilità. Il progetto durerà tre settimane, a partire dal 4 luglio fino al 22 dello stesso mese; le attività verranno svolte dal lunedì al venerdì, in orario mattutino dalle 9 alle 12. Il ritrovo per i giovani castagnolesi è in piazza Cesare Battisti, dove ha sede il municipio.

Chi fosse interessato a partecipare a Piazza Ragazzabile dovrà presentare la domanda di iscrizione entro e non oltre lunedì 27 giugno: è possibile scaricare il modulo da compilare dal sito del Comune di Castagnole Piemonte, il quale sarà da consegnare direttamente agli uffici comunali insieme alle fotocopie della propria tessera sanitaria e della carta d’identità. Nel caso in cui pervenissero più domande dei posti disponibili, conteggiati in base al numero di educatori assegnati al Comune castagnolese, verrà stilata una graduatoria.

Piobesi, gli alunni delle medie realizzano un video su Peppino Impastato