Cavalli arabi protagonisti a Carmagnola: le anteprime dell’evento di maggio

298

A fine maggio si terrà a Carmagnola un evento nazionale dedicato ai cavalli arabi: l’assessore Gerbino, in una video-intervista, svela le prime anticipazioni, con un video in anteprima.

cavalli arabi a Carmagnola
Un cavallo arabo (foto di Karen Arnold @ PDP)

Il 25 e il 26 maggio 2024 si svolgerà il concorso nazionale dedicato al Cavallo arabo “Parco Vigna – Arabian Horses Show”, organizzato dal Comune di Carmagnola in collaborazione con Ara Piemonte e Anica – Associazione nazionale italiana cavalli arabi.

«Si tratta del primo evento simile mai organizzato in Piemonte ed esclusivo in Italia per il 2024 -specifica l’assessore all’agricoltura, Roberto Gerbino- Da sottolineare, infatti, anche la partnership con la rete europea Ecaho – European Conference of Arabian Horse Organization».

La video-intervista all’assessore Gerbino, a cura di Cristina De Stefano

A Carmagnola arriveranno quindi da tutta Italia i maggiori centri per l’addestramento del cavallo arabo. Gli studenti e le studentesse di Agraria del “Baldessano Roccati” collaboreranno all’evento, reso possibile grazie anche all’interessamento di Daniele Giaccone.

«Con questo appuntamento, che sarà trasmesso in streaming a livello internazionale, promuoveremo la nostra città in tutto il mondo come centro di eccellenza per quanto riguarda le mostre zootecniche», sottolinea Gerbino.

E conclude: «sarà anche un momento che permetterà ai più piccoli e alle famiglie di vedere degli animali elegantissimi ed eccezionali». Qui la video-intervista completa a cura di Cristina De Stefano, sul canale YouTube de “Il Carmagnolese”.

Italia a cavallo: l’applicazione smartphone amica dell’ambiente