Ceresole d’Alba riparte dagli eventi per valorizzare il proprio territorio

160

Ripartono gli eventi a Ceresole d’Alba: domenica 30 maggio è prevista la riapertura del MuBatt con open day straordinario dedicato agli affreschi della Madonna del Buontempo. La giornata sarà anche dedicata alla scoperta delle Fragole di Ceresole.

Ceresole alba eventi
Domenica 30 maggio riaprirà il MuBatt (Museo della battaglia di Ceresole d’Alba). Nel Comune saranno anche presenti stand con fragole e altri prodotti agricoli locali.

Dopo la pausa imposta dal lockdown, il Comune di Ceresole d’Alba riparte con una serie di eventi e iniziative dedicate alla promozione del territorio.

Domenica 30 maggio 2021 il muBATT sarà nuovamente aperto e visitabile gratuitamente in presenza, con l’accompagnamento delle guide di Turismo in Langa, che faranno scoprire la storia e il territorio di Ceresole.

Il Museo della Battaglia, realizzato riqualificando gli ambienti della vecchia ala del mercato, permetterà ai visitatori di scoprire le vicende e le curiosità di una delle più importanti battaglie combattute da eserciti stranieri in territorio italiano.

Per evitare assembramenti i visitatori verranno divisi in piccoli gruppi, i turni di visita al muBATT saranno alle ore 10, 11, 12, 14, 15, 16 e 17. Coloro che desiderano prenotare possono farlo all’indirizzo email mubatt.ceresole@comune.ceresoledalba.cn.it.

Inaugura il muBATT a Ceresole d’Alba

Lo stesso giorno saranno visitabili gli affreschi della Madonna del Buontempo, esposti in municipio nell’ambito del progetto “Sentieri dei Frescanti“. Salvati dalla rovina grazie all’intervento della Soprintendenza ai Beni artistici, del museo civico di Palazzo Traversa di Bra e di Italia Nostra Alba, gli affreschi raccontano antiche storie di santi taumaturghi, invocati dalla popolazione locale contro le pestilenze e le guerre che ne flagellavano il territorio.

Le visite agli affreschi saranno possibili dalle ore 10 alle ore 18 e l’ingresso sarà libero e gratuito. Per tutto il giorno i volontari del comune di Ceresole illustreranno le caratteristiche degli affreschi e la loro storia.

La giornata sarà inoltre dedicata alla scoperta delle fragole di Ceresole e dei prodotti agricoli primaverili, con l’opportunità di acquistarli nello stand allestito dai produttori ceresolesi.

Fragole: proprietà benefiche, usi in cucina e coltivazione