Inaugura il muBATT a Ceresole d’Alba

600

Apertura ufficiale a Ceresole del nuovo muBATT – Museo della battaglia, dedicato all’evento bellico che nel 1544 interessò il territorio. Taglio del nastro domenica 29 settembre.

MuBatt Ceresole logo
Nel fine settimana tra venerdì 27 settembre e domenica 29 settembre 2019 si terrà l’inaugurazione del muBATT – Museo della battaglia di Ceresole d’Alba, nuovo spazio museale multimediale ispirato alla storica battaglia di Ceresole del 1544, con annesso salone polifunzionale.

Il programma prevede l’apertura riservata ai bambini e ragazzi venerdi 27 mattina; un convegno storico nel pomeriggio del sabato e un concerto alla sera.
Domenica 29 settembre è prevista l’apertura ai ceresolesi e al pubblico, con inaugurazione ufficiale in presenza degli amici francesi di Saint Paul de Vence.
Ospiti, eventi e manifestazioni lungo tutta la giornata per grandi e bambini.

Questi tutti gli appuntamenti previsti.
Venerdì 27 settembre
Ore 9: attività e visite narrate riservate ai bambini delle scuole di Ceresole d’Alba

Sabato 28 settembre
Ore 15: convegno “Dalla battaglia di Ceresole d’Alba al Mubatt”, in via Artuffi 1.
Ore 21: concerto al teatro parrocchiale di musiche dal mondo con i Cafè Express,
organizzato dalla biblioteca civica e dalla Pro Loco di Ceresole d’Alba (ingresso gratuito previa prenotazione presso la farmacia Papurello)

Domenica 29 settembre
Ore 10: tour riservato agli ospiti
Ore 11: taglio del nastro del muBATT con la presenza del presidente della Regione, Alberto Cirio, sbandieratori e rinfresco organizzato dalla Pro Loco
Ore 15: visite guidate gratuite (partenze ogni 45 minuti circa, gruppi massimo di 25 persone).
Ore 15: muBATT_LAB, attività e giochi per bambini, organizzati dalla biblioteca civica e dall’Associazione Roero Langhemare, con il centro giovani Strike Up.
Ore 16: Nutella Party in piazza organizzato dalla Pro Loco di Ceresole d’Alba; musica, stand di araldica gentilizia di Fortunato Caglioti e stand legno e armi.

La battaglia di Ceresole del 1544, cui è dedicato il nuovo spazio museale, vide affrontarsi francesi e spagnoli insieme ad eserciti di mezza Europa sul territorio ceresolese, con migliaia di soldati impegnati.

Il muBATT nasce nell’ambito del progetto europeo SuCCeS finanziato dal programma Intere V Accorta France – Italia 2014-2020, svolto in collaborazione tra il Comune di Ceresole d’Alba e l’Ufficio del turismo di Saint-Paul-de-Vence.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.turismoinlanga.it o chiamare lo 0173-364030.