Chiara Valerio ospite alla rassegna culturale CuneiForme 2023

394

Venerdì 27 ottobre Chiara Valerio terrà la lectio magistralis “Il computer e l’immaginazione” nell’ambito della rassegna culturale CuneiForme 2023. Appuntamento alle 21 alla Soms di Racconigi

La scrittrice e critica letteraria Chiara Valerio ospite a CuneiForme

Venerdì 27 ottobre la Soms di Racconigi ospiterà il secondo appuntamento della IV edizione di CuneiForme, la rassegna culturale di Progetto Cantoregi e Le Terre dei Savoia che quest’anno sviluppa e indaga il tema “Immagin(AZIONE)”: protagonista della serata sarà Chiara Valerio, che terrà la lectio magistralis “Il computer e l’immaginazione”.

“La memoria è fondamentale per l’immaginazione e l’immaginazione è fondamentale per immaginare una realtà diversa da quella che ci occupa, ci riempie e che riempiamo, giorno dopo giorno”, Chiara Valerio partirà dalle riflessioni del matematico e statistico statunitense Norbert Wiener, famoso per ricerche sul calcolo delle probabilità e per gli sviluppi dati alla teoria dell’informazione, per parlare di immaginazione.

A Racconigi parte la rassegna “Gli autori del mercoledì”

Chiara Valerio è scrittrice, critica letteraria e direttrice di “Più Libri Più Liberi”. È autrice di molti romanzi e racconti tra cui: “A complicare le cose”, “La gioia piccola d’esser quasi salvi”, “Spiaggia libera tutti”. Tra le sue altre collaborazioni: «Ad alta voce», trasmissione di Radio3 e «Pane quotidiano», programma televisivo di Rai3.

L’incontro si terrà alle ore 21 alla Soms di Racconig, ingresso libero fino a esaurimento posti.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Asl CN1, La Voce di Elisa e con il Festival del Rumore.  Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 349-2459042 e info@progettocantoregi.it.

Racconigi: giovedì 26 ottobre si riunisce il Consiglio comunale