Cibo a domicilio per le famiglie bisognose e “spesa sospesa” a Carmagnola

1429

Spesa sospesa in tre supermercati di Carmagnola e consegna a domicilio delle borse alimentari, preparate con cibo fresco ogni giorno, per le famiglie in difficoltà.
L’iniziativa solidale -all’interno del progetto “Il filo che ci unisce”- vede protagoniste Karmadonne, Casa Frisco, Margot e Banco Alimentare.

Karmadonne cibo a domicilio Carmagnola
Le borse alimentari preparate dai volontari di Karmadonne, con cibo fresco che viene consegnato a domicilio alle famiglie in difficoltà

Si allarga la solidarietà a Carmagnola, grazie alla consegna a domicilio di cibo per le famiglie più vulnerabili realizzata dal progetto “Il filo che ci unisce” e alla “spesa sospesa” organizzata dal Banco Alimentare.

L’Associazione Karmadonne, grazie al progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo, ha attivato la distribuzione quotidiana di borse alimentari a Casa Frisco, in via Savonarola, e la consegna a domicilio per chi ne avesse la necessità, effettuata grazie ai giovani volontari del Circolo Arci Margot.

Le borse vengono confezionate con alimenti freschi che i volontari dell’Associazione ritirano ogni giorno dai supermercati cittadini (Bennet, Coop e Lidl) che aderiscono alla campagna del Banco Alimentare del Piemonte Onlus.

Karmadonne cibo a domicilio Carmagnola
Gli alimenti sono forniti da tre supermercati carmagnolesi tramite il Banco Alimentare del Piemonte

Al ritiro giornaliero di questa merce si è aggiunta, dal 26 aprile, un’ulteriore iniziativa messa in atto dal Banco Alimentare: la “spesa sospesa”. Ogni persona, facendo la spesa, ha infatti l’opportunità di donare alimenti ai più bisognosi, riponendoli nel carrello della “Spesa Sospesa”, posizionato all’uscita del supermercato. Ogni giorno il ritiro di questi prodotti viene effettuato da parte dei volontari.

Questa emergenza sta colpendo le fasce economicamente più vulnerabili, ma anche tutta una serie di persone che prima del lockdown avevano un lavoro e ora non piùsostiene Angela Inglese, presidente di Karmadonne Fra questi citiamo: i lavoratori stagionali legati al mondo dell’agricoltura, chi lavora nel settore delle pulizie, badanti, piccoli artigiani e lavoratori occasionali”.

“Il filo che ci unisce”, progetto del volontariato carmagnolese per l’emergenza Covid-19

Prosegue Inglese: “Sono sempre di più le persone che si recano a Casa Frisco a ritirare le borse alimentari e per questo abbiamo bisogno del coinvolgimento della comunità Carmagnolese. Aiutando chi in questo momento è in difficoltà si riceve molto di più di quanto si dona: una piccola gratificazione personale, un sorriso, la consapevolezza di avere aiutato qualcuno che si trova in difficoltà. Condividiamo per moltiplicare, e lo possiamo sperimentare nella quotidianità“.

Tutti possono contribuire, donando direttamente nei supermercati o rivolgendosi a Casa Frisco, oppure supportando il progetto “Il filo che ci unisce”.
Per ulteriori informazioni, chiamare il numero 328-3455208.

Coronavirus nel mondo, un cortometraggio del Circolo Margot