Ciclismo: primo allenamento in Nazionale per Valentina Basilico

1315

Convocazione in Nazionale per Valentina Basilico, neo-acquisto del Racconigi Cycling Team: lo scorso weekend il primo raduno delle Azzurre dopo il lockdown.

Valentina Basilico Racconigi Cycling Team
Valentina Basilico

Lo scorso weekend la Nazionale italiana di ciclismo femminile, guidata dal commissario tecnico Edoardo Salvoldi, ha riaperto per la prima volta dall’inizio del lockdown dovuto all’emergenza sanitaria per il Coronavirus: tra le atlete convocate era presente Valentina Basilico, uno dei nuovi acquisti del Racconigi Cycling Team che avrebbe dovuto debuttare nella categoria Juniores proprio quest’anno.

Si è trattato di un fatto straordinario, perché per la prima volta il gruppo della Nazionale ha avuto la possibilità di riunirsi, riprendendo gli allenamenti, ovviamente mantenendo le misure di sicurezza per garantire la salute di tutti i presenti.

Siamo già al lavoro con piccoli numeri; l’impianto è stato sanificato e pulito secondo le indicazioni; restano chiusi gli spogliatoi -ha dichiarato il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato di Rocco alla stampa specializzata- Abbiamo previsto diversi stage che si svolgeranno a turni, mattino e pomeriggio, e a giorni alterni. Un giorno si alleneranno gli uomini con Villa e un’altro le donne con Salvoldi e i rispettivi staff“.

Valentina Basilico allenamento Nazionale
L’allenamento della Nazionale di ciclismo a cui ha partecipato Valentina Basilico, atleta del Racconigi Cycling Team

Valentina Basilico è nata nel 2002 ed è stata scelta dal Racconigi Cycling Team per andare a completare il roster della stagione 2020 che –per le misure di sicurezza dovute all’emergenza sanitaria– non è ancora iniziata. Nel 2019, da allieva secondo anno, ha vinto il Campionato italiano su strada a Chianciano Terme in Toscana.

Per Basilico questo allenamento è stato un piccolo passo di ritorno verso la normalità. “Ho avuto buone sensazioni durante l’allenamento, in cui abbiamo svolto sessioni di dietro moto, partenze da fermo e prove di inseguimento individuale -commenta la giovane campionessa- Tuttavia è stato un po’ strano, in quanto eravamo sedute tutte distanti. Non abbiamo fatto allenamenti di gruppo e anche dietro moto, che di solito si fa insieme, lo abbiamo fatto in solitaria”.

Il Racconigi Cycling Team c’è, nonostante l’emergenza