Domenica 26 ottobre torna la Festa del Baratto nel cortile di Casa Cavassa, a Carmagnola: organizzano le “Donne in Città”.

Domenica 26 ottobre 2025, dalle 10 alle 18 nel cortile di Casa Cavassa (in via Valobra 143 a Carmagnola), si terrà la decima edizione della Festa del Baratto, organizzata dal gruppo “Donne in Città” con il patrocinio del Comune e la collaborazione della SOMS “Francesco Bussone”.
L’iniziativa, ormai tradizionale appuntamento autunnale, rappresenta un’occasione di incontro, divertimento e socializzazione dedicata allo scambio e al riutilizzo. La festa vuole far scoprire –o riscoprire– la possibilità di dare nuova vita agli oggetti, in alternativa alla logica dell’usa-e-getta.
I partecipanti potranno pertanto trovare oggetti di loro interesse, cedendo in cambio ciò che non utilizzano più e permettendo ad altri di riutilizzarli.
Saranno accettati soltanto articoli in buono stato, appartenenti a precise categorie: abbigliamento vintage, accessori (foulard, cappelli, cinture, occhiali da sole, borse), bigiotteria, libri, oggetti per la casa (lampade, vasi, soprammobili), quadri e dipinti, giochi e giocattoli, manufatti artigianali e altri oggetti simili, purché di qualità.
Come da filosofia dell’evento, non sarà ammessa alcuna forma di compravendita: niente denaro, solo baratto. Gli articoli conferiti verranno valutati e scambiati grazie a speciali “monete di scambio”, ricavate da cialde del caffè con apposito contrassegno.
Gli oggetti non scambiati non verranno restituiti, ma donati ad associazioni di volontariato sociale. La consegna degli articoli inizierà alle 10, mentre lo scambio vero e proprio prenderà il via dalle 11 fino alle 18. Ingresso libero e aperto a tutti; per ulteriori informazioni scrivere a donnecarmagnola@gmail.com.
















































