Concerto di musica barocca alla chiesa di San Domenico a Racconigi

914

Domenica 20 giugno 2021, nella chiesa di San Domenico a Racconigi, si terrà un concerto di musica barocca. In programma pezzi di Johann Christian Bach, Felice Giardini e Pietro Nardini.

musica barocca Racconigi
Il concerto avrà luogo in occasione dei trent’anni del gruppo torinese “L’Astrée”

In occasione dei trent’anni dalla costituzione del gruppo strumentale torinese “L’Astrée”, domenica 20 giugno 2021 i cittadini di Racconigi potranno assistere a un concerto di musica barocca dal titolo “Da Torino a Londra”.

L’evento si terrà, alle ore 17, all’interno della chiesa di San Domenico di Racconigi; sono in programma musiche di Johann Christian Bach, Felice Giardini e Pietro Nardini.

Nata nel 1991 -sotto l’egida dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte e per iniziativa di
Giorgio Tabacco, clavicembalista e docente presso il Conservatorio di Torino- l’Astrée è specializzata nel repertorio sei-settecentesco secondo criteri storici e con l’utilizzo di strumenti originali.

Spazi di Meraviglia, un progetto per valorizzare l’arte barocca del territorio

Fin dalla sua creazione, il gruppo rivolge una particolare attenzione al ricco patrimonio musicale piemontese, in gran parte ancora inedito, e ad autori le cui musiche sono conservate presso le biblioteche della nostra regione. Questa peculiarità suscita molto interesse da parte del pubblico e della critica internazionale.

“L’Amministrazione comunale esprime un vivo ringraziamentoLuisella Giorda, che ha prestato la sua preziosa collaborazione per la realizzazione del concerto in memoria della sorella Adriana, pittrice racconigese –intervengono il sindaco di Racconigi Valerio Oderda e il consigliere delegato alla cultura Andrea Capello- L’evento sarà a ingresso gratuito; eventuali offerte saranno devolute alla Compagnia di Santa Barbara di Racconigi, per il sostegno a famiglie in difficoltà in conseguenza della pandemia, e alla chiesa di San Domenico, per opere di manutenzione e restauro della chiesa stessa”.

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto di tutte le normative per il contenimento del contagio da Covid-19 ed è necessaria la prenotazione chiamando il numero 0172-821648 (Comune di Racconigi – Ufficio Cultura).

Piemonte in zona bianca da lunedì 14 giugno: cosa cambia