Un corso per imparare a coltivare biologico a Racconigi

660

Un corso per imparare a coltivare biologico: a marzo quattro incontri a Racconigi per avere un orto sano, salutare e sostenibile.

biologico

Dopo il successo degli anni scorsi, l’Associazione Solare Collettivo Onlus organizza -con il patrocinio del Comune di Racconigi- il quarto ciclo di incontri per coltivare un orto sano, salutare e sostenibile, dedicati a tutti gli appassionati dei segreti del biologico e della coltivazione bio.

Nel mese di marzo si terranno quattro incontri, al centro di aggregazione giovanile ex Gil di via Divisione Alpina Cuneense, tutti della durata di due ore dalle 20:30 alle 22:30.

Le date potrebbero subire annullamenti o variazioni a causa delle misure preventive contro il contagio da Coronavirus.
Qui gli aggiornamenti in tempo reale sulla situazione nel Carmagnolese.

Giovedì 5 sarà dedicato all’agricoltura indigena, con il relatore Stefano Vegetabile, responsabile del progetto agricolo de “L’ecovillaggio La Casa Rotta” che illustrerà antiche e moderne visioni agricole per andare oltre il biologico.

Il 12 marzo Dulce Maria Chan Cab presenterà la visione dell’orto nella popolazione Maya, tra biodiversità e condivisione.

Seguirà il 19 la relatrice Gemma Tavella, esperta in agricoltura biologica e presidente dell’associazione Terra Sana Piemonte, con una serata rivolta al biologico nell’orto e nel frutteto, tra fertilizzazione organica, consociazioni, rotazioni e alternanze.

A concludere il 26 marzo sarà Eden Ferrari, esperto fitopatologo e fitopreparatore di estratti vegetali per le piante, che spiegherà al pubblico come difendere le piante con prodotti naturali, senza uso di pesticidi chimici.

Nei prossimi mesi vi sarà inoltre un’uscita sul territorio, con visita all’azienda agrobiologica “La Praglia” di Avigliana in un sabato tra fine aprile e inizio maggio.

Al momento dell’iscrizione ai partecipanti sarà richiesto un contributo di 20 euro comprensivo di adesione all’associazione e come contributo per gli incontri e l’uscita sul
territorio.

Per maggiori informazioni contattare il numero 348-2820151 o inviare un’email a
presidente@solarecollettivo.it o consultare il sito del Comune di Racconigi.