“Cortesie per gli ospiti”: Cristina e Sandro fanno vincere Carmagnola

1624

I carmagnolesi Cristina Ferrando e Sandro Bagna protagonisti alla trasmissione “Cortesie per gli ospiti” di Real Time, con una puntata girata a Carmagnola.

Cortesie per gli ospiti Carmagnola
Cristina Ferrando e Sandro Bagna, la coppia di amici che ha vinto la puntata di “Cortesie per gli ospiti” girata a Carmagnola

I carmagnolesi Cristina Ferrando e Sandro Bagna hanno vinto la puntata della trasmissione tv “Cortesie per gli ospiti” girata a Carmagnola in dicembre, a ridosso delle festività natalizie.

L’episodio, parte della 16esima stagione del fortunato format televisivo, è andato in onda su Real Time (canale 31) ed è ora disponibile gratuitamente in streaming online qui.

Gli amici Cristina e Sandro hanno “sfidato” la coppia delle torinesi Claudia e Federica, sotto gli occhi attenti dei giudici Csaba Della Zorza, scrittrice ed esperta di lifestyle, Roberto Valbuzzi, chef, e Luca Calvani, attore e appassionato di interior design.

Cortesie per gli ospiti Carmagnola
Cristina e Sandro con i tre giudici della trasmissione

“Cortesie per gli ospiti” è una competizione culinaria che mette alla prova le abilità e le nozioni di galateo di due coppie, padroni di casa e cuochi al tempo stesso. L’obiettivo è cucinare pietanze prelibate e far sentire gli ospiti a loro agio.

La trasmissione si è aperta con la lettura dell’invito a Carmagnola ricevuto dai giudici, su un cartoncino raffigurante un’immagine storica della città: “siamo pronti per accogliervi e farvi assaporare i piatti del territorio che siamo soliti gustare durante le nostre scorribande in moto nelle Langhe“.

Si è quindi passati alla presentazione personale. “La mia mamma ha sempre sognato una ragazza tutta pizzi e merletti, invece la mia passione sono sempre state le moto“, ha esordito Cristina Ferrando, assicuratrice. Sandro Bagna, agricoltore e allevatore, ha quindi descritto se stesso come un amante del vino e della buona cucina.

2020: un bambino è nuovamente nato a Carmagnola!

La sfida è entrata nel vivo, partendo dalla cena a Torino, dove la coppia sfidante ha realizzato 22 punti. Le telecamere di Real Time sono quindi venute a Carmagnola, seguendo Cristina mentre apparecchiava e Sandro che si recava in centro a fare la spesa, soffermandosi in particolare sull’acquisto della carne alla macelleria Burzio.

E’ stato quindi svelato il menù, intitolato “Langa on the road”: aperitivo con fritto misto alla piemontese, plin ripieni di fonduta con tartufo d’Alba, guancia di manzo al barolo con purè e dolce di zia Maria, una ricetta di famiglia tramandata da generazioni.

I giudici hanno particolarmente apprezzato l’accoglienza e la cucina dei carmagnolesi, nonché l’arredo della casa di Cristina (in cui si vedevano anche opere di artisti locali, tra cui Coco Cano).

Il voto complessivo a fine serata è stato di 30 punti -di cui 10/10 da Csaba della Zorba per l’ospitalità e il galateo, 9 per cucina e arredamento e due punti bonus- e ha permesso a Cristina e Sandro di vincere la puntata di “Cortesie per gli ospiti”.

Carmagnola in tv, protagonista a Geo su Rai Tre