Covar 14 aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2021

145

É in corso la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2021: come ogni anno, il Consorzio Covar 14 aderisce. La tematica di quest’anno riguarda le “comunità circolari”.

settimana europea riduzione rifiuti 2021
In corso la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2021, supportata dal anche dal Consorzio rifiuti Covar 14 di Carignano

Anche quest’anno il Consorzio rifiuti Covar 14 di Carignano supporta la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la più celebre iniziativa in Europa sulla prevenzione dei rifiuti, che ha avuto inizio sabato scorso e terminerà domenica 28 novembre 2021.

La call-to-action di questa tredicesima edizione ruota attorno alle comunità circolari con lo slogan “Salta in sella per un mondo con meno rifiuti“: obiettivo della campagna è infatti quello di “agire insieme per dare forma a comunità circolari volte a prevenire la produzione di rifiuti” dal momento che “ogni attore della società può sfoderare la propria creatività per contribuire a prevenire i rifiuti in prima persona e diffondere questo messaggio ad altri“.

Ripartiamo da Zero, la nuova campagna del Consorzio rifiuti Covar 14

Fondamentale è il principio delle 3R, che ogni cittadino dovrebbe tenere a mente prima di compiere qualsiasi azione di ogni cittadino: riduzione, riuso e riciclo.

Per riduzione si intende non produrre un rifiuto, anche attraverso la scelta degli articoli che si acquistano, come le borse di plastica. É poi bene riutilizzare i prodotti quando possibile in modo da allungare la durata della vita e riciclare i materiali attraverso la raccolta differenziata.

Per maggiori informazioni, consultare il sito web ufficiale dell’iniziativa.

La Regione finanzia il progetto di tariffazione puntuale del Covar 14