Bocciato il “Delfino d’Argento” per i giovani di Carmagnola più meritevoli

1030

Respinta la proposta del Movimento 5 Stelle di creare un “Delfino d’Argento” per i giovani di Carmagnola più meritevoli.

Delfino Argento Carmagnola Giovani
Rinviata la mozione del M5S di istituire un’onorificenza per i giovani di Carmagnola, eventualmente denominata “Delfino d’Argento”.

E’ stata respinta la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale per chiedere di istituire il “Delfino d’Argento“, una nuova onorificenza da assegnare ai giovani concittadini che abbiano portato alla ribalta nazionale e internazionale il nome di Carmagnola.

Sempre più il Delfino d’Oro viene considerato come un ‘premio alla carriera’ -ha sottolineato il capogruppo M5S, Sergio Grosso, primo firmatario della proposta- Per questo riteniamo necessario istituire un’ulteriore onorificenza, destinata in particolare ai giovani carmagnolesi meritevoli, che siano di esempio per i loro coetanei“.

La mozione suggeriva di predisporre un regolamento e la relativa copertura finanziaria per tale riconoscimento. “Il tutto sarà comunque da definire da parte dell’apposita Commissione“, hanno specificato i consiglieri pentastellati.

Premiati i vincitori del Delfino d’Oro 2020 di Carmagnola

La proposta è stata però bocciata dalla Maggioranza: “Istituire un ‘Delfino d’Argento’ rischierebbe di sminuire il Delfino d’Oro -ha argomentato il capogruppo della Lega, Giuseppe Quattrocchio, supportato anche dal collega forzista Domenico La MuraServe pensare a qualcosa di completamente diverso, per non fare confusione né creare differenze a seconda dell’età“.

Da segnalare, però, il distinguo da parte del consigliere Pasquale Sicilia (Forza Italia), presidente della III Commissione consiliare e della Commissione che assegna il Delfino d’Oro: “Penso che sia giunto il momento di aggiornare questa onorificenza, magari premiando una sola persona anziché due con il Delfino d’Oro e assegnando quello d’argento a un altro giovane meritevole“, ha dichiarato, annunciando il suo voto favorevole alla proposta grillina.

Il consigliere Roberto Gerbino (FdI) ha quindi provato a trovare una mediazione: “Durante la Fiera del Peperone vengono già assegnati dei premi ai giovani che si distinguono in ambito sportivo: potremmo valutare se estenderli ad altre categorie“.

Anche l’assessore Pampaloni, intervenendo nel dibattito, ha proposto di assegnare un encomio della Città di Carmagnola, senza tirare in ballo la massima onorificenza cittadina: “Teniamo conto della differenza tra chi ha ricevuto il Delfino d’Oro, tutte persone che hanno dato molto alla Comunità nel corso di un’intera vita, e chi invece si mostra eccellente in un singolo progetto personale“.

Idee accolte favorevolmente dallo stesso M5S: “Appositamente abbiamo scelto di presentare una mozione che non fissava paletti precisi: ci va bene anche l’idea di utilizzare un altro nome e modalità differenti, ad esempio partendo dal coinvolgimento della Consulta Giovanile“, ha dichiarato il consigliere Alberto Mastrototaro.

Alla fine, in ogni caso, il Consiglio comunale ha votato contro la mozione, respingendola con 10 voti contrari (il sindaco e la Maggioranza, senza Pasquale Sicilia) e 7 favorevoli (le minoranze e Sicilia).

“Grazie per quello che avete fatto”: Carmagnola premia il San Lorenzo