Dicembre all’Elios di Carmagnola, tra prime visioni, danza e teatro

303

Tanti appuntamenti nel mese di dicembre all’Elios di Carmagnola: oltre ai film, con diverse prime visioni, in programma serate dedicate alla danza e al teatro. Si parla anche di bullismo.

Cinema Elios carmagnola programma film mese settimana weekend febbraio aprile novembre dicembre
La programmazione del cinema Elios di Carmagnola è sempre ricca e variegata (foto di Francesco Rasero per Il Carmagnolese)

A dicembre il cinema Elios di Carmagnola propone al proprio pubblico appuntamenti sia di natura cinematografica che teatrale.

Si inizia mercoledì 6 dicembre alle ore 17:30 e alle 21 con la proiezione de “L’ultima luna di settembre”, una storia sull’infanzia e la genitorialità, ambientata tra gli incantevoli paesaggi della Mongolia.

Natale 2023, il programma degli eventi a Carmagnola

Venerdì 8 dicembre alle 15:30 e 17:30 in prima visione il film d’animazione “Prendi il volo”.

«La Fondazione di Comunità, come ormai consuetudine e tradizione, offre ai bambini l’ingresso gratuito al film -dettagliano i promotori- L’iniziativa è volta a supportare la sezione di Carmagnola dell’Associazione nazionale Vigili del Fuoco Volontari che, grazie alle donazioni raccolte, acquisterà una termocamera utile per operare in sicurezza durante gli interventi».

In crescita i volontari dei Vigili del Fuoco di Carmagnola a servizio della Comunità

Il 9 dicembre alle 16:30 torna sul palcoscenico il teatro: l’Elios ospita l’Associazione Fa.Vol.Ha. che propone lo spettacolo musicale “Favoloso Jukebox”.

Martedì 12 alle 20:15 è la volta de “Lo schiaccianoci”: l’amato balletto, divenuto un classico del Natale, trasmesso in diretta dalla Royal Opera House sul grande schermo carmagnolese.

Il pancalierese Franco Senestro ha collaborato al nuovo film di Paola Cortellesi

Mercoledì 13 alle 17:30 e alle 21 si proietta “Il patto del silenzio”, un breve film dell’esordiente belga Laura Wandel che dimostra inequivocabilmente come due sole idee, una stilistica e l’altra narrativa, possano permettere di realizzare un piccolo capolavoro di genuina semplicità.

Inserito nel concorso anti-bullo organizzato in collaborazione con la banca BTM e la cui premiazione è prevista nel periodo pre-natalizio, il film racconta la storia di due fratelli, Nora, sette anni, e Abel, di poco più grande, vittima di bullismo.

«Non si tratta dell’ennesima storia sul tema: in questo c’è una sensibilità maggiore e tangibile -spiegano i volontari della sala, che invitano alla proiezione insegnanti e genitoriC’è qualcosa di diverso, per come è narrato e per ciò che esibisce».

Oltre mille studenti coinvolti dalla BTM nel progetto di educazione finanziaria

Altri film con data ancora da definire sono “Anatomia di una caduta”, “Killers of the Flower Moon”, “Napoleon”, mentre nel periodo delle festività arriveranno le pellicole “Santocielo” con Ficarra e Picone, per la regia di Francesco Amato, e “Wish”, l’ultimo cartone Disney.

Per restare sempre aggiornati consultare la programmazione sui profili social del cinema Elios.

Roberto Ratto

David di Donatello 2021, il Baldessano-Roccati nella Giuria giovanile