Dieci giorni dedicati a “Poirino in bianco e nero”

370

Oltre alla mostra fotografica “Poirino in bianco e nero”, a cura del Circolo fotografico poirinese, tanti eventi per rivivere la Poirino di un tempo, tra arte, cultura e storia.

 

Poirino in bianco e neroMercoledì 8 maggio si apre il cartellone di eventi legato a “Poirino in bianco e nero”, mostra organizzata dal Circolo fotografico poirinese Romolo Nazzaro e patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino.

Il primo appuntamento è alle 21 nella sala consiliare del municipio, con la conferenza “Corso Fiume: da Strada Reale di accesso in Poirino a Viale della Rimembranza; l’espansione edilizia, campi sportivi e scuole, le tessiture”, a cura dell’Associazione per il museo storico della Comunità di Poirino.

Domenica 12 maggio, alle 10,30 nella chiesa di Santa Croce, verrà quindi ufficialmente inaugurata la mostra “Poirino in bianco e nero”.
Le immagini scattate nell’ambito del concorso fotografico riservato ai ragazzi delle classi terze medie poirinesi saranno invece esposte nel Salone Italia.
In parallelo, nella sede della biblioteca civica Franco Simonesi, si potrà ammirare la mostra fotografica “Poirino com’era”, sempre a cura del Circolo fotografico poirinese in collaborazione con il Consiglio di biblioteca. 

Sempre domenica prossima, nel giardino della biblioteca, inoltre, verrà proposta l’iniziativa “Incontro con l’autore”, dedicata a svariati scrittori poirinesi, con eventi anche sotto i portici di via Cesare Rossi.
Nella sala consiliare saranno invece esposte le opere di alcuni vincitori del concorso di pittura intitolato a Paolo Gaidano. La premiazione è in programma nel salone Italia.

Sulla passeggiata Marconi, infine, esposizione “Cultura sotto i gazebo” con opere del gruppo “Dipingi con noi”, del Consiglio di biblioteca, del progetto “Nati per leggere”, del gruppo dell’oratorio San Luigi e degli artisti Alfonso Nigro, Alfredo Zanellato, Antonella Stasolla e Francesca Cesari.

Da lunedì 13 a venerdì 17 maggio, l’Associazione per il museo storico della Comunità di Poirino proporrà anche visite guidate alle scuole lungo corso Fiume.