Niente bevande in vetro (per strada) il giovedì sera

293

Il consumo di bevande in vetro per strada è vietato a Carmagnola -per ragioni di sicurezza- in occasione dei Giovedì sotto le stelle dell’estate 2019 in tutta l’area del centro storico.

 

divieto bevande in vetro

Niente bevande in vetro per strada durante i “Giovedì sotto le Stelle” 2019 a Carmagnola.

Dopo aver vietato il consumo di alcolici nei parchi e nelle aree verdi comunali, con l’obiettivo di contenere il degrado e l’inquinamento ambientale, il Comune di Carmagnola ha emesso un’altra ordinanza.
Questa volta, però, le ragioni alla base sono essenzialmente di sicurezza.

La gestione di iniziative a forte attrattiva e richiamo di pubblico sul territorio, come i Giovedì estivi carmagnolesi, impone l’adozione di misure e interventi utili a migliorare le condizioni di ordine e sicurezza pubblica, al fine di evitare episodi di disturbo alla quiete pubblica e atti di vandalismo, e per scongiurare le criticità legate all’uso ed all’abbandono di contenitori di vetro -si legge nel testo dell’ordinanza emessa dal sindaco Ivana Gaveglio, che richiama alcune circolari del Ministero dell’Interno e del Prefetto di Torino L’obiettivo primario dell’Amministrazione comunale è quello di tutelare le condizioni di civile convivenza e di vivibilità delle aree urbane, contribuendo ad impedire possibili fenomeni di degrado“.

Il divieto è valido all’interno del perimetro formato da viale Garibaldi – viale Ex Internati – piazza Martiri – via Marconi – piazza Antichi Bastioni – piazza Rayneri – via Cavassa – largo Vittorio Veneto – via Piscina.
In quell’area è vietato sia vendere per asporto che introdurre bevande in bottiglie di vetro.

Il divieto è in vigore per tutti gli appuntamenti dei Giovedì sotto le Stelle, dalle 20 alle 24, nelle giornate de 27 giugno, 4, 11, 18 e 25 luglio.

Resta consentita l’attività di somministrazione di alimenti e bevande in contenitori di vetro all’interno dei locali e negli annessi déhòrs.

La multa prevista va dai 50 ai 500 euro. I controlli saranno effettuati dalla Polizia municipale e dalle altre Forze dell’ordine.