Al via i “Giovedì sotto le Stelle” dell’estate carmagnolese

1537

Sette appuntamenti in cartellone, tra musica e shopping, dal 13 giugno al 25 luglio 2019 a Carmagnola con i “Giovedì sotto le Stelle”.

 

Giovedì sotto le Stelle 2019

Torna anche nel 2019 la storica kermesse “Giovedì sotto le Stelle” che, tra il 13 giugno e il 25 luglio, proporrà sette piacevoli giovedì sera a Carmagnola, tra negozi aperti, musica, balli, spettacoli, animazioni e intrattenimenti rivolti a tutte le fasce di età, degustazioni e menù speciali. Le serate si svolgeranno lungo l’asse di via Valobra (il 25 luglio nel Borgo Vecchio), con numerosi esercizi commerciali che partecipano attivamente.

Giovedì 13 giugno si inizia con la prima edizione della Decaleva carmagnolese, iniziativa con la quale si festeggeranno dieci leve carmagnolesi contemporaneamente, dal 1991 al 2000, ognuna delle quali avrà un tavolo riservato per la cena in una zona specifica della città.

Nella serata di giovedì 20 giugno si terrà la terza edizione del Festival Folk di Carmagnola, riproposto dopo il grande successo della prime due edizioni. L’appuntamento si svolgerà in diverse location del centro storico, tra via Valobra e piazza Martiri, con la partecipazione di gruppi musicali che proporranno il genere folk in diverse sfumature. A partire dalle ore 21, lungo le vie e nelle piazze limitrofe alle esibizioni, vari locali e ristoranti presenteranno menù di cucina tipica con aperitivi, apericene, cene, cibo da passeggio e after dinner, per un divertimento legato alle tradizioni. La serata viene organizzata con il sostegno di Pasta Berruto, che gestirà le degustazioni e regalerà dei buoni sconto per l’acquisto dei suoi prodotti.
Si esibiranno nel corso del “Giovedì sotto le Stelle” i gruppi Simone Campa e La Paranza del Geco, I Rivaival e i Cel Dobèrt, mentre in piazza Manzoni ci sarà una jam session aperta a tutti coloro che suonano uno strumento e che avranno voglia di cimentarsi in gruppi improvvisati di musica folk. Oltre ai concerti, si potranno trovare artigiani di pregio, che daranno mostra dei loro metodi di lavoro e metteranno in vendita le loro creazioni.

Il 27 giugno viene organizzata “Bimbi in piazza”, serata che intende riconsegnare le vie e le piazze della città a bambini e ragazzi, mettendole in sicurezza e permettendo che si possa giocare in strada come si faceva un tempo. Ci sarà un’ampia proposta di animazioni e eventi con spettacoli, truccabimbi, gonfiabili, musica live, esibizioni di ginnastica, di danza e menù bimbi proposti da molti locali.

Giovedì 4 luglio è quindi in programma la serata “American Style” e l’11 luglio sarà la volta di “Musica e Fashion”, due appuntamenti a tema con animazioni ed eventi ispirati allo stile statunitense e alla moda.

Giovedì 18 luglio sarà dedicata soprattutto ai motori ed al circo contemporaneo con “The Giorgione Day”, memorial in onore di Giorgio Burzio. Il ricco programma si concluderà il 25 luglio con la serata Bikers, altro appuntamento in cui i motori saranno tra i protagonisti con decine di motociclisti in una grande festa di musica e balli nel nucleo storico della città.

«Grazie all’impegno del gruppo di lavoro, la manifestazione migliora di anno in anno, sia come numero di esercizi commerciali coinvolti che per la qualità degli intrattenimenti offerti, grazie anche agli sponsor. Operando in questo modo sicuramente la partecipazione dei cittadini sarà numerosa», commenta l’assessore al commercio, Gian Luigi Surra.
La kermesse è organizzata dall’Ufficio Commercio e Manifestazioni del Comune di Carmagnola in collaborazione con Pro Loco, Ascom, Confesercenti e Associazione Officina Carmagnola, e con il contributo economico di Pasta Berruto, Bcc di Casalgrasso e Sant’Albano Stura, Reale Mutua agenzia di Carmagnola e con la compartecipazione delle Associazioni di categoria.