Domenica 12 giugno la Festa della Marina 2022 a Carmagnola

598

Domenica 12 giugno l’ANMI Carmagnola celebra la Giornata della Marina 2022, tra ricordo dei caduti, festeggiamenti e momenti culturali; una delegazione dei marinai sarà quindi a Bergamo il 19.

Giornata della Marina 2022 Carmagnola
Domenica 12 giugno si terranno a Carmagnola, in piazza Mazzini, le celebrazioni della Giornata della Marina 2022, a cura dell’ANMI, con appuntamento culturale in orario serale

Domenica 12 giugno sono previste a Carmagnola le celebrazioni della “Giornata della Marina” 2022, in ricordo dei marinai scomparsi.

Il raduno dei soci e dei simpatizzanti è previsto alle ore 9, presso la sede ANMI di piazza Mazzini; si inizia alle ore 10 con l’alzabandiera, la deposizione di una corona al monumento per i caduti e le allocuzioni del sindaco e delle autorità presenti.

Ripartenza a gonfie vele per i marinai di Carmagnola

«Quest’anno avremo l’onore, in una ricorrenza per noi così importante, di rinnovare “con piccola cerimonia” la convenzione con il Comune di Carmagnola relativamente ai locali della nostra storica sede sociale che da quasi vent’anni ospita il museo civico navale e dove continueremo a restare per i prossimi trenta», aggiunge il presidente Giuseppe Di Giugno.

Nuovo ritrovo alle ore 21 per l’ammainabandiera; seguirà un incontro-dibattito (sotto la tettoia della sede) con autori letterari di cultura marinara e non solo; l’evento rientra nel Mese della Cultura 2022 di Carmagnola.

Mese della Cultura 2022 a Carmagnola, tutto il programma

Un momento al chiaro di luna, accompagnati da un buon bicchiere di vino, per riflettere su come la cultura, in ogni sua declinazione ci possa aiutare ad affrontare il presente e costruire un diverso futuro“, sottolinea Di Giugno.

Inoltre, il 19 giugno una delegazione dell’Anmi Carmagnola partirà alla volta di Bergamo, in occasione del raduno interregionale dei Marinai, nel quale uomini di mare provenienti da tutta Italia si stringeranno attorno alla città simbolo della pandemia.

Roberto Ratto

Bosco della memoria, a Bergamo il progetto in onore delle vittime del Coronavirus