Domenica a Piobesi ci sarà la tradizionale fiera autunnale

233

Domenica 20 novembre a Piobesi Torinese si svolgerà la tradizionale fiera autunnale, istituita da oltre quattrocento anni e occasione di festa per il paese.

piobesi torinese fiera autunnale tradizione appuntamenti attività
Domenica 20 novembre a Piobesi Torinese si svolgerà la tradizionale fiera autunnale, istituita nel 1599: molte le attività e anche gli appuntamenti organizzati per l’occasione. Nella foto uno scatto dell’anno scorso con la Filarmonica Piobesina, presente anche quest’anno, nella consueta passeggiata musicale (foto: Facebook @ Filarmonica Piobesina)

Domenica 20 novembre a Piobesi Torinese si svolgerà la tradizionale fiera autunnale, istituita oltre quattrocento anni fa, nel 1599, con la “Lettera Patente” di Carlo Emanuele I di Savoia. La manifestazione tradizionalmente si svolgeva nel terzo martedì del mese, ma da qualche anno a questa parte viene organizzata nella terza domenica di novembre.

In occasione della fiera, nelle vie del paese si potrà camminare tra le bancarelle del mercato e quelle dello street food. Nel centro del paese, poi, si potranno anche visitare le scuole piobesine: la scuola dell’infanzia Baima sarà aperta tutto il giorno, con l’allestimento della mostra organizzata in occasione dei 150 anni dell’edificio; la scuola secondaria Giovanni XXIII in piazza Primo Maggio al mattino ospiterà gli interessati, che potranno visitare la struttura con una guida; anche la scuola dell’infanzia Gariglio accoglierà il pubblico nel corso della giornata.

Piazza donatori di sangue, all’ingresso del centro abitato, ospiterà macchinari e attrezzature agricole, trattori d’epoca e moto: l’esposizione prevede inoltre la consegna di un premio al veicolo più votato dal pubblico. Sempre nello stesso luogo i bambini potranno partecipare a giochi equestri ed esperienze con i cavalli, a cura del Circolo Ippico Antares e del Circolo Ippico Heartland Ranch. L’area della bocciofila, poi, sarà destinata all’esposizione degli stand delle associazioni piobesine e ai lavori manuali ideati dagli studenti delle scuole del paese; presenti anche hobbisti e artisti locali con le proprie creazioni. La tensostruttura del centro sociale, invece, al suo interno ospiterà l’esposizione di animali e un percorso didattico con gli animali chiamato “Fattoria in fiera”.

Piobesi conferma anche quest’anno la certificazione di “Comune Fiorito”

Alle ore 12 si svolgerà il consueto pranzo della fiera, quest’anno a base di bollito e a cura dell’Associazione Pro Loco di Piobesi; anche i ristoranti del paese (Celestino, La Stazione, Da Silvana e Il Boccino d’Oro) offrono pranzi con i piatti tipici del territorio. Al pomeriggio, invece, a partire dalle ore 15 la Filarmonica Piobesina sfilerà nel centro del paese per la tradizionale passeggiata musicale, accompagnata dal gruppo delle majorettes.

La fiera autunnale è anticipata da un appuntamento teatrale. Sabato 19 novembre, alle ore 21, nei locali dell’oratorio parrocchiale di via Solferino, si terrà lo spettacolo “Fantastica…mente”, organizzato dalla Caritas piobesina con il ritorno della compagnia teatrale “La Bertavela” di La Loggia, nota nel territorio per le esibizioni teatrali in dialetto piemontese. L’ingresso è libero e gratuito.

La scuola Baima di Piobesi Torinese spegne 150 candeline