Domenica visite alla Stele Templare al MuBATT di Ceresole d’Alba

391

Domenica 26 febbraio, in occasione dell’apertura mensile del muBATT, il museo dedicato alla Battaglia di Ceresole d’Alba del 1544, verranno organizzate visite alla Stele Templare.

La Stele Templare verrà esposta al muBATT di Ceresole d’Alba a partire da domenica 26 febbraio

A partire da domenica 26 febbraio nel Museo della Battaglia di Ceresole d’Alba (muBATT) verrà esposto un cimelio ritrovato nel 2009 nella località Becci a Ceresole: si tratta della Stele Templare in pietra chiara che riporta un’incisione della croce simbolo dell’Ordine Templare, probabilmente posta sulla sepoltura di un cavaliere templare.

Il Museo della Battaglia di Ceresole d’Alba (muBATT) conserva reperti e cimeli storici dei conflitti che hanno avuto luogo nel corso delle Guerre d’Italia. In particolare, si ricorda la Battaglia di Ceresole d’Alba del 1544, che vide protagoniste le truppe francesi di Francesco I e quelle spagnole di Carlo V, che si sfidarono per ottenere il controllo del territorio italiano.

Chi desidera approfondire la storia della Battaglia potrà visitare i nuovi contenuti della Battaglia di Ceresole del 1544, installati nel salone adiacente il museo e il murales in piazza Donatori di Sangue che riproduce l’incisione realizzata a Berna da Hans Schaufelein tra il 1544 e il 1548. Le visite sono gratuite e condotte dallo storico Alberto Lusso, autore del libro “La Battaglia di Ceresole d’Alba del 1544”.

Battaglia di Ceresole d’Alba: un video con il drone sui luoghi dello scontro

Il muBATT è stato inaugurato il 29 settembre 2019 ed è nato dalla collaborazione tra il Comune di Ceresole d’Alba e quello di Saint-Paul-de-Vence. Si tratta del risultato del Progetto europeo “SuCCeSS” (finanziato dal programma INTERREG V ALCOTRA France – Italia 2014 – 2020) che ha permesso anche la realizzazione di un sentiero in Francia alla base delle mura di Saint Paul de Vence, costruite per celebrare la vittoria dei francesi sugli spagnoli, e di due sentieri escursionistici nel territorio ceresolese.

L’obiettivo che si è voluto raggiungere con la realizzazione del muBATT è quello di creare un percorso interattivo che permetta ai visitatori di scoprire in modo innovativo la storia del territorio ceresolese, attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali.

A Ceresole d’Alba una serata sul Cammino di Santiago

Il museo è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 e l’ingresso è gratuito ogni ultima domenica del mese. Le visite guidate sono gratuite e condotte dalle guide di Turismo in Langa.

Per prenotare visite dedicate a scuole o gruppi è necessario scrivere all’indirizzo email mubatt.ceresole@comune.ceresoledalba.cn.it o chiamare il numero 0173-364030

Si può accedere al muBATT anche da casa. Basta inviare una mail all’ indirizzo mubatt.ceresole@comune.ceresoledalba.cn.it per ottenere un link di accesso all’ Eductour, da dove sarà possibile effettuare la visita virtuale -fanno sapere dal museo– Nella email è necessario specificare il nome, cognome e indirizzo di posta elettronica al quale sarà trasmesso il link del video youtube per accedere alla visita guidata online”.

A Sommariva e Ceresole 3 serate dedicate al “difficile mestiere di genitori”