Il pancalierese Domenico Burzio a Roma per la Festa della Repubblica

171

Il pancalierese Domenico Burzio, in servizio alla Croce Rossa, ha preso parte alla parata che si è svolta a Roma in occasione del 79esimo anniversario della Repubblica, sfilando davanti al presidente Mattarella ai Fori Imperiali.

Domenico Burzio a Roma con il Presidente Nazionale Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro

Pancalieri era presente alla sfilata del 2 giugno -svoltasi ai Fori Imperiali di Roma, per celebrare la 79esima Festa della Repubblica- grazie alla presenza di Domenico Burzio, mazziere della Banda musicale del Corpo militare della Croce Rossa Italiana, Ente ausiliario dello Stato.

«Questa è la mia seconda volta alla parata di Roma e l’ho vissuta più in scioltezza rispetto all’anno scorso, nonostante le emozioni forti della prova in notturna e del saluto al presidente Sergio Mattarella e al palco delle Autorità -racconta telefonicamente a “Il Carmagnolese”- La mia passione per la musica è iniziata a 17 anni e, grazie alla Banda del Corpo militare, ho potuto unire questo mio interesse con la Croce Rossa».

Alberto Ceste, un carmagnolese nominato Cavaliere della Repubblica

Intervista ad Alberto Ceste, neo Cavaliere della Repubblica nominato dal presidente Mattarella: dalle radici a Carmagnola al suo impegno come funzionario regionale a favore della Polizia locale e per la sicurezza integrata. Alberto Ceste, funzionario regionale nato e cresciuto a… Leggi tutto Alberto Ceste, un carmagnolese nominato Cavaliere della Repubblica

Burzio è al servizio della CRI da 36 anni, di cui gli ultimi dieci nel Comitato di Carmagnola, e da 15 fa parte del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa, una Banda musicale unificata con i Centri di mobilitazione di tutte le regioni d’Italia, un corpo ausiliario che nasce nel 1866 dalla militarizzazione delle squadre di soccorso.

Il suo ruolo è quello di mazziere, ovvero colui che sta davanti alla Banda, che in questa occasione è stata guidata dal maestro capitano Mauro Rosi di Firenze con il suo vice Giuseppe Parente di Bari.

Turchia: "Grazie Italia per gli aiuti post-terremoto, chiamiamo il nostro bambino SergioMattarella"

Ad Antiochia (Turchia) una famiglia, per ringraziare l'Italia degli aiuti e del supporto post-terremoto, ha deciso di chiamare il proprio figlio SergioMattarella: al bambino il nome del Presidente della Repubblica. Il racconto del volontario carmagnolese Enrico Perotti. "Per ringraziare l'Italia… Leggi tutto Turchia: "Grazie Italia per gli aiuti post-terremoto, chiamiamo il nostro bambino SergioMattarella"