Il Carmagnolese.it

Elezioni comunali 2021 a Carmagnola: quando, come e dove si vota

Elezioni comunali a Carmagnola: ecco ecco gli orari, le modalità e i seggi dove votare nelle giornate di domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021.

Orari, modalità e indirizzi dei seggi per le elezioni comunali 2021 a Carmagnola [immagine di repertorio – fonte: interno.gov.it]
Gli elettori di Carmagnola sono chiamati al voto -oggi e domani, 3 e 4 ottobre 2021- per il primo turno delle elezioni che serviranno a rinnovare il Consiglio comunale (16 membri) ed eleggere il sindaco in carica nei prossimi cinque anni.

Elezioni 2021 a Carmagnola, quando si vota: giornate e orari

I seggi per le comunali 2021 resteranno aperti nella giornata di oggi, domenica 3 ottobre, dalle ore 7 alle ore 23 e domani, lunedì 4 ottobre, dalle ore 7 alle ore 15.
Per votare non è richiesto il Green Pass.

Per esercitare il diritto di voto negli uffici elettorali di sezione, gli elettori devono esibire un documento di riconoscimento e la tessera elettorale già in loro possesso: chi l’avesse smarrita, deteriorata o completata si rivolga all’Ufficio elettorale, telefono 011-9724354. Qui ulteriori informazioni sul voto.

Elezioni comunali a Carmagnola, informazioni utili per il voto

Come votare: le diverse opzioni

A ogni elettore verrà consegnata una sola scheda, che riporta le tre coalizioni, con il nome dei rispettivi candidati sindaco e i simboli delle liste che ne fanno parte.

Queste le quattro modalità, alternative tra loro, per votare correttamente, senza farsi annullare o invalidare la scheda:

  1. L’elettore può esprimere il voto tracciando un solo segno sul nome del candidato sindaco (Gaveglio, Frappampina o Elia): in questo modo la preferenza si intende solo al candidato, senza influire sulle liste.
  2. L’elettore può tracciare una X sul simbolo di una delle liste di candidati alla carica di consigliere comunale: in questo caso il voto viene attribuito alla lista e al candidato collegato.
  3. L’elettore può tracciare un segno sul candidato sindaco e uno su una delle liste collegate: anche in questo caso, il voto viene attribuito sia al candidato sindaco sia alla lista.
  4. L’elettore può esprimere il cosiddetto voto disgiunto: ovvero tracciando un segno sul candidato sindaco e un altro segno su una lista non collegata al candidato sindaco scelto.

Per quanto riguarda le preferenze, l’elettore può esprimere fino a due voti, ma per componenti di genere diverso (un uomo e una donna, pena l’annullamento della seconda preferenza) scrivendo il cognome del/dei candidato/i prescelto/i accanto al simbolo della lista di appartenenza.

Elezioni a Carmagnola 2021, tutte le liste e i candidati

Le sezioni elettorali a Carmagnola 

Queste le 27 sezioni elettorali, ospitate all’interno degli edifici comunali, dove recarsi al voto secondo quanto indicato sulla propria tessera elettorale (informazioni cortesemente fornite dall’Ufficio elettorale del Comune di Carmagnola).

Lunedì 4 ottobre 2021 è in programma una maratona post-elettorale per conoscere l’esito del voto amministrativo, a cura di Carmagnola Tv e de Il Carmagnolese