Elezioni comunali a Carmagnola, informazioni utili per il voto

721

Il Comune di Carmagnola fornisce alcune informazioni utili in vista del voto di domenica 3 e lunedì 4 ottobre per le elezioni comunali 2021.

elezioni carmagnola informazioni
L’ufficio elettorale invita a verificare la propria tessera prima delle giornate di voto del 3 e 4 ottobre 2021

Il Comune di Carmagnola fornisce ai propri cittadini alcune informazioni utili in vista del voto di domenica 3 e lunedì 4 ottobre per le elezioni comunali 2021.

Al primo turno tutti gli elettori carmagnolesi potranno esprimere il loro voto per l’elezione del sindaco e per il rinnovo del Consiglio comunale, con eventuale turno di ballottaggio previsto il 17 e 18 ottobre 2021.

I seggi resteranno aperti nella giornata di domenica dalle ore 7 alle ore 23 e il lunedì dalle ore 7 alle ore 15.

Ultima settimana di campagna elettorale, poi parola alle urne

Per esercitare il diritto di voto negli uffici elettorali di sezione, gli elettori dovranno esibire un documento di riconoscimento e la tessera elettorale già in loro possesso.

Chi avesse smarrito o esaurito la propria tessera elettorale, potrà chiederne un duplicato, presentandosi munito di un documento di riconoscimento all’Ufficio Elettorale del Comune, in piazza Manzoni 10 a piano terra.

Sono previste le seguenti aperture straordinarie:

  • venerdì 1° ottobre 2021, con orario continuato, dalle 8:30 alle 18.
  • sabato 2 ottobre 2021, con orario continuato, dalle 8:30 alle 18.
  • domenica 3 ottobre 2021, con orario continuato, dalle 7 alle 23
  • lunedì 4 ottobre 2021, con orario continuato, dalle 7 alle 14:50

Si chiude in piazza la campagna elettorale di Carmagnola

“Molti elettori potrebbero finire gli spazi nella tessera elettorale in loro possesso proprio quando si recheranno ai seggi per votare al primo turno e, per poter votare ai ballottaggio, dovranno richiedere la nuova tessera a partire da martedì 5 ottobre 2021, rivolgendosi sempre all’Ufficio Elettorale“, specificano dal Comune.

In caso di ballottaggio, pertanto, l’Ufficio Elettorale di Carmagnola da tale data sarà aperto dal lunedì al venerdì mattino dalle ore 8:30 alle ore 12:15, il lunedì e il mercoledì pomeriggio dalle ore 13:45 alle ore 15 e il giovedì pomeriggio dalle ore 13:45 alle ore 17:15. Previste quindi le seguenti ulteriori aperture straordinarie con orario continuato: venerdì 15 ottobre 8:30-18; sabato 16 ottobre 9-18; domenica 17 ottobre 7-23; lunedì 18 ottobre 7-14:50.

Lunedì 4 ottobre 2021 è in programma una maratona post-elettorale per conoscere l’esito del voto amministrativo, a cura di Carmagnola Tv e de Il Carmagnolese

Inoltre, gli elettori affetti da infermità permanenti tali da non consentire l’autonoma espressione del diritto di voto, possono esprimere il voto con l’assistenza in cabina di un altro elettore liberamente scelto dalla persona disabile. L’accompagnatore in cabina può essere individuato tra gli elettori di un qualsiasi Comune Italiano, ma non può esercitare tale funzione per più persone.

L’elettore affetto da un impedimento permanente, ha la possibilità di fare annotare sulla propria tessera elettorale il diritto al “voto assistito”, mediante apposizione del timbro “AVD” a cura dell’Ufficio Elettorale del Comune di residenza
Chi intende avvalersi di questa possibilità deve presentare apposita richiesta all’Ufficio Elettorale allegando il modulo di richiesta di annotazione del diritto di voto assistito (timbro AVD), copia del documento d’identità e certificato medico rilasciato dall’Asl di competenza territoriale, attestante l’impedimento fisico permanente.

Infine il Comune, per garantire il diritto al voto ai cittadini con problemi di deambulazione, predisporrà un trasporto gratuito per i disabili. Le persone interessate potranno prenotare tale servizio telefonando al numero 011-9724354.

Carignano: orari straordinari per l’Ufficio elettorale