Estate 2020, le attività per bambini e ragazzi a Carmagnola con regole anti-contagio

1386

Il Comune di Carmagnola ha reso noti i dettagli organizzativi delle attività per bambini e ragazzi dell’estate 2020 (Centri Estivi e della Vacanza Sportiva) con modalità anti Covid-19.

estate ragazzi 2020 carmagnolaIl Comune di Carmagnola ha reso noti i dettagli organizzativi delle attività per bambini e ragazzi previste nell’estate 2020 (Centri Estivi e Vacanza Sportiva 2020, che saranno organizzati dal 15 giugno al 31 luglio con modalità di prevenzione del contagio da Covid-19.

L’ingresso e l’uscita saranno scaglionati -orientativamente tra le ore 7:30 e le 9 per l’ingresso e tra le 16 e le 17:30 per l’uscita- al fine di evitare assembramenti.
I gruppi saranno dislocati in diverse sedi, per consentire più agevolmente il mantenimento del distanziamento sociale, e verrà praticato un triage all’ingresso.

Anche il rapporto educatori/bambini è stato incrementato al fine di poter consentire la fruizione delle attività in piccoli gruppi, con particolare attenzione nei confronti della disabilità.

Per ulteriori informazioni, conoscere le tariffe e per scaricare il modulo per l’iscrizione al Centro Estivo comunale, visitare il sito del Comune di Carmagnola.
In sede di iscrizione saranno disponibili informazioni più precise sugli orari e sulle attività e le famiglie riceveranno ampie informazioni sull’applicazione delle linee guida regionali in merito all’epidemia Covid-19.

Centro Estivo comunale 2020: i dettagli

Il Centro Estivo è rivolto ai bambini divisi in due fasce d’età, 3-6 anni e 6-11 anni. Per la fascia della scuola dell’Infanzia, le sedi di svolgimento sono la scuola dell’Infanzia Ronco e la scuola Sant’Anna, per un totale complessivo di 60 posti. Presso la scuola dell’Infanzia Mirò, invece saranno disponibili 40 posti per i bambini della fascia 6-11 anni.

La programmazione delle attività tiene conto della tipologia dell’utenza rispetto alle diverse esigenze delle fasce di età interessate ed è incentrata sulla socializzazione e l’aggregazione tra i ragazzi, attraverso l’organizzazione di giochi in piccoli gruppi e modalità di interazione che rispettino l’individualità di ciascuno -commentano dal Comune- Viene data assoluta priorità ad attività da svolgersi all’esterno, nei cortili e nei giardini scolastici, con l’accortezza di gestire gran parte della giornata in piccoli gruppi, stabili, seguiti da un unico educatore“.

L’iscrizione può essere effettuata per una o più settimane. Il servizio mensa è incluso nella tariffa settimanale. Sono previste riduzione in caso di presentazione dell’Isee o di iscrizione di più fratelli.
L’iscrizione al Centro Estivo comunale può essere effettuata all’ufficio Politiche Sociali del Comune, telefono 011-9724224 email politiche.sociali@comune.carmagnola.to.it.

Vacanza Sportiva 2020: i dettagli

La Vacanza Sportiva è organizzata dall’Asd Carmaeventi ed è rivolta a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Le sedi di svolgimento saranno tre, per consentire una migliore organizzazione del servizio nel rispetto delle regole di distanziamento sociale: i bambini dalla 1° alla 4° elementare (fino ad un massimo di 100 iscritti), troveranno posto al centro sportivo di via Roma; i bambini della 5° elementare saranno collocati al parco di Cascina Vigna (50 posti) mentre i ragazzi delle medie saranno ospitati presso i campi sportivi del San Francesco in via Novara (50 posti). Anche in questo caso il pasto è incluso nella tariffa settimanale.

Per rispettare le regole di distanziamento sociale e di igiene, le attività “di squadra” non potranno svolgersi, ma la programmazione prevederà comunque molti momenti ludici di tipo motorio, affiancati da spazio compiti, interventi di creatività individuale con
materiali e colori, giochi statici sulle lingue straniere -spiegano gli organizzatori- Molte attività saranno all’aperto, con programmazione articolata per fasce di età. Lo staff comprenderà sia operatori sportivi che educatori e animatori“.

Le iscrizioni alla Vacanza Sportiva si possono presentare direttamente a Carmaeventi, in corso Roma 24, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. Per informazioni: telefono 338-1402657, email info.carmaeventi@libero.it.

Mascherine e sport: rischi e possibili precauzioni da adottare per fare attività fisica all’aperto