Estate 2021, a Castagnole torna Piazza Ragazzabile

386

Il Comune di Castagnole Piemonte lancia la nuova edizione di “Piazza Ragazzabile”: aperte le iscrizioni per i giovani tra i 15-17 anni.

Piazza Ragazzabile Castagnole
Uno dei murales realizzati nel 2020 dai ragazzi di Piazza Ragazzabile a Castagnole, in collaborazione con il writer PLZ (foto: Facebook – Progetto Castagnole)

Anche il Comune di Castagnole Piemonte aderisce al progetto “Piazza Ragazzabile” insieme al Consorzio intercomunale socio-assistenziale Cisa 31. L’iniziativa avrà luogo sul territorio castagnolese nel mese di luglio ed è rivolta ai ragazzi in età compresa tra i 15 e 18 anni non ancora compiuti.

Dato il successo conseguito e la partecipazione attiva dei giovani coinvolti nell’iniziativa “Piazza Ragazzabile” si conferma l’edizione nell’estate 2021 del progetto -comunica l’Amministrazione castagnolese- Si tratta di un’iniziativa rivolta ai giovani e nasce dall’idea di allestire un laboratorio di cittadinanza attiva, aggregazione e legalità“.

L’obiettivo del progetto è infatti di sensibilizzare i ragazzi per quanto riguarda la cura del proprio paese, offrendo il proprio tempo e le proprie capacità. I lavori che verranno proposti sono infatti legati al mantenimento in buono stato di luoghi pubblici come parchi e giardini, ma non solo: il focus sarà anche incentrato sull’importanza del proprio Comune, sull’apprendimento di competenze di ecologia urbana e comportamenti virtuosi per rispettare l’ambiente.

Carignano: attività per i giovani con Piazza Ragazzabile 2021

Inoltre “Piazza Ragazzabile” ha tra i suoi scopi principali l’aggregazione sana tra gli adolescenti, che con queste attività potranno vivere momenti di condivisione e di amicizia, oltre a instaurare un rapporto positivo con la Comunità.

“Piazza Ragazzabile” avrà inizio il 5 luglio 2021 e si concluderà il 23 dello stesso mese. L’orario sarà dalle 9 alle 12, ogni giorno dal lunedì al venerdì; il luogo di ritrovo è piazza Cesare Battisti.

Per potersi iscrivere è necessario compilare il modulo, presente sul sito del Comune, che può anche essere ritirato in municipio. Questo dovrà poi essere consegnato con il contratto di adesione entro lunedì 28 giugno direttamente agli uffici comunali; in allegato è necessario aggiungere la fotocopia della tessera sanitaria e della carta d’identità. Per ulteriori informazioni è necessario consultare la pagina apposita del sito del Comune di Castagnole Piemonte.

Chiuso con successo il progetto Piazza Ragazzabile 2020 a Carmagnola