Giovedì 15 settembre 2022 ha inizio la Festa di Borgo Salsasio di Carmagnola, con sei giorni di appuntamenti religiosi e momenti di ritrovo e divertimento.

Dal 15 al 20 settembre 2022 è in programma la festa di Borgo Salsasio di Carmagnola, dedicata alla Madonna della Mercede, con appuntamenti religiosi e momenti di ritrovo e divertimento.
“Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia ritornano finalmente la fiaccolata serale e la tradizionale processione solenne, che quest’anno sarà presieduta dal vescovo emerito di Biella, monsignor Gabriele Mana, oltre a un ricco programma di celebrazioni“, commentano dalla Parrocchia di Salsasio, guidata dal parroco don Iosif Patrascan.
Questo il dettaglio degli eventi religiosi:
- Giovedì 15 settembre alle ore 20,30 nella chiesa antica (via Torino 191) messa con la benedizione dei portatori e delle barre processionali. Seguirà la fiaccolata che accompagnerà la statua della Madonna della Mercede nella chiesa nuova (via Novara 102), sede della Parrocchia.
- Venerdì 16 e sabato 17 settembre alle ore 17:30 rosario e alle 18 messa nella chiesa nuova.
- Domenica 18 settembre, festa patronale di Salsasio, alle 10 nella chiesa nuova verrà celebrata la messa solenne, presieduta da monsignor Mana; seguirà la solenne processione con la partecipazione dei gruppi parrocchiali e delle associazioni di Salsasio che riporterà la statua nella chiesa antica, chiesa madre della Parrocchia. Qui, in chiusura, affidamento a Maria della Parrocchia e del Borgo, in particolare di tutti i bambini e le bambine, e solenne benedizione impartita dal vescovo celebrante.
- Lunedì 19 settembre, alle ore 18 nella chiesa antica verrà celebrata la messa in ricordo di tutti i sacerdoti, i parroci e i religiosi defunti di Salsasio.
- Martedì 20 settembre alle 18 messa nella chiesetta del Morello, a chiudere le celebrazioni religiose
Per quanto riguarda i festeggiamenti, a cura del gruppo Salsasio Giovani, si svolgeranno dal venerdì al lunedì in via Mussetti 22, con il seguente programma:
- venerdì 16: serata apericena (salsiccia, burger e vegetariano) con dj set, a partire dalle ore 19
- sabato 17: al pomeriggio, dalle 16, Vespa-raduno “Non sono bello ma Piaggio”; a seguire cena e concerto “Sempre Max 883”, tributo a Max Pezzali e agli 883
- domenica 18: alle 16 Culur Ran; alle 19 cena
- lunedì 19: dalle 19, cena con bolliti misti.