Festeggiati i 30 anni di Protezione Civile a Carmagnola

397

Nel corso delle celebrazioni per i 30 anni di Protezione Civile a Carmagnola sono stati anche consegnati gli attestati per l’attività svolta dai volontari di Emergenza Radio durante la pandemia.

protezione civile carmagnola
Alcuni dei volontari della Protezione Civile carmagnolese premiati per l’impegno durante l’emergenza Covid

Si sono svolti agli Antichi Bastioni i festeggiamenti dei 30 anni dalla fondazione del gruppo di Protezione Civile territoriale, Emergenza Radio Carmagnola.

Nell’occasione, il presidente Emilio Fumero, congiuntamente al sindaco Ivana Gaveglio e all’assessore Roberto Gerbino, ha consegnato gli attestati di riconoscimento per lo svolgimento delle attività di contrasto alla pandemia Covid negli anni 2020-2022 conferiti dalla Regione Piemonte alle forze impegnate sul territorio.

Sindaco e assessore, in un breve discorso, hanno sottolineato in modo toccante i valori che i volontari hanno saputo mettere in campo in un momento particolare, diventando punti di riferimento per chi in quel momento si sentiva smarrito e disorientato.

Emergenza Radio Carmagnola cerca volontari/e di Protezione Civile

Presente alla premiazione anche Dario Soldera, presidente della Protezione Civile di Villastellone, convenzionata con il gruppo carmagnolese.

Quale sarà il futuro di questa Associazione, in continua evoluzione? Specializzare sempre di più e sempre meglio chi fa già ne parte e le eventuali risorse che stanno arrivando grazie alla campagna arruolamento.

«Gli ultimi progetti attuati riguardano alcune motopompe idrovore allestite su rimorchi, da utilizzarsi in caso di allagamenti -ha puntualizzato Fumero, senza sbilanciarsi in merito a una serie di situazioni importanti ma ancora allo stato embrionale, nate grazie a contatti con Enti del territorio avuti proprio nell’occasione dei festeggiamenti, per collaborazioni dirette tra forze in loco- Uno dei prossimi progetti riguarderà la “scuola piloti”, per droni di monitoraggio territoriale».

Un “reparto volo” per la Protezione civile di Carmagnola