Tanti eventi gratuiti in programma domenica 9 novembre a Carmagnola per la Festa di San Martino 2025: tutto il programma.

A novembre Carmagnola torna a celebrare la Festa di San Martino, una ricorrenza che affonda le radici nella cultura contadina e religiosa, simbolo di condivisione e di Comunità.
Domenica 9 novembre 2025, il centro storico si animerà con un ricco programma di appuntamenti gratuiti tra libri, arte, musica, teatro, fotografia e tradizioni popolari.
Sotto i portici di via Valobra torna la mostra-mercato “Portici da Leggere”, dedicata agli appassionati di letteratura di ogni genere. In piazza Martiri si svolgerà il tradizionale Mercantico dell’Antiquariato, mentre la Società Orticola “D. Ferrero” proporrà un’esposizione di trattori d’epoca e la rappresentazione storica “C’era una volta”, che farà rivivere la filiera degli ortaggi di stagione e le atmosfere del mondo rurale.
Nel pomeriggio, spazio anche al divertimento per i più piccoli, con i giochi di una volta in legno, le letture animate “Storie di terra e di mare” al museo civico navale e la castagnata in costume “La Brusatà” in piazza Sant’Agostino.

Gli amanti della fotografia potranno visitare la mostra “Gente”, con gli scatti di Angelo Doto e Giovanni Cappello, nonché partecipare (gratuitamente) all’estemporanea San Martino Photolife, entrambe ai Bastioni a cura del Circolo fotografico La Fonte.
Qui, alle 15:30, si terrà anche la presentazione del libro “La verità è un’altra cosa” di Maria Enrica Ternengo.
Non mancheranno musica e danza con il gruppo folkloristico Ij danseur dël Pilon, protagonisti dello spettacolo itinerante “L’estate di San Martino nella tradizione popolare”.
La giornata si concluderà, sempre agli Antichi Bastioni, con lo spettacolo teatrale “Poor Gateau – Canto XI del Purgatorio” di Saulo Lucci, che porterà in scena un emozionante viaggio nei versi danteschi.
«Anche quest’anno San Martino rappresenta un momento prezioso, unendo tradizione e attualità in una giornata che valorizza la cultura e l’identità carmagnolese», commentano la sindaca Ivana Gaveglio e il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore alla cultura.
Il programma completo della Festa
- Portici di via Valobra, 8:30–17:30
Portici da Leggere, mostra-mercato del libro - Piazza Martiri e corso Matteotti, 8:00–17:30
Mercantico dell’Antiquariato - Via Valobra (da piazza Garavella a piazza Martiri), 8:30–17:30
Esposizione di trattori d’epoca, a cura della Società Orticola “D. Ferrero” - Salone Antichi Bastioni, 9:00-18:30
Mostra fotografica “Gente” ed estemporanea di fotografia “San Martino Photolife” (iscrizioni 9-11, premiazioni alle 18)
- Via Valobra (zona San Rocco), 9:30–17:30
C’era una volta, rappresentazione storica sulla filiera degli ortaggi - Parco Cascina Vigna, 10:30
Camminata tecnica guidata in cuffia (prenotazione obbligatoria al 3349391013) - Piazza Sant’Agostino, dalle 14:00 (fino a esaurimento scorte)
“La Brusatà”, castagnata in costume con distribuzione gratuita di caldarroste - Via Valobra (tra piazza Sant’Agostino e piazza Martiri), 14:30–17:00
L’estate di San Martino nella tradizione popolare, musica, danza e letteratura piemontese con il gruppo folkloristico Ij danseur dël Pilon
- Via Valobra (tra piazza Sant’Agostino e piazza Garavella), 14:30–17:00
Giochi di una volta in legno per grandi e piccini - Salone Antichi Bastioni, 15:30
Presentazione del libro “La verità è un’altra cosa”, con l’autrice Maria Enrica Ternengo - Museo Civico Navale, piazza Mazzini, 16:00
Storie di terra e di mare, letture animate per bambini - Salone Antichi Bastioni, 21:00
“Poor Gateau – Canto XI del Purgatorio”, spettacolo teatrale di e con Saulo Lucci















































