Nassetti a Carmagnola per presentare il suo libro dedicato a piloti e aviazione

420

Mercoledì 21 luglio, a Carmagnola, Filippo Nassetti presenta il libro “Molte aquile ho visto in volo – Vite straordinarie di piloti”, penultimo appuntamento della rassegna “Il libro del mercoledì”.

nassetti libro
Il giornalista Filippo Nassetti a Carmagnola per presentare il suo ultimo libro (foto: Gruppo di Lettura Carmagnola)

Penultimo appuntamento –mercoledì 21 luglio 2021- con la rassegna “Il libro del mercoledì”, a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola: protagonista, questa settimana, sarà Filippo Nassetti, autore del libro “Molte aquile ho visto in volo”.

Nassetti è un giornalista, comunicatore e blogger, che ha collaborato con diverse testate e tv. Da oltre vent’anni lavora per Alitalia, dove segue i rapporti con i media e la rivista di bordo “Ulisse”.

Questa la sinossi di Molte aquile ho visto in volo:
Vi sarà capitato di chiedervi: chi c’è dietro quella porta? La porta è quella della cabina di pilotaggio e voi siete seduti nell’aereo, sospesi in cielo, affidati alle mani di chi sta ai comandi. Non lo vedete, forse lo avete scorto mentre passava i controlli dedicati, insieme al resto dell’equipaggio, divisa stirata, cappello, valigetta di pelle. Ne avete sentito la voce, rassicurante, al decollo, poi più niente. Vi siete affidati a lui come al chirurgo che compie su di voi una complessa operazione, impossibile da spiegare e da comprendere. Ogni giorno migliaia di aerei volano e migliaia di uomini li manovrano. Tra loro ci sono potenziali eroi, pignoli e creativi, innamorati e cinici, capitani prudenti e temerari. Questa raccolta socchiude la porta della cabina e lascia intravedere gli uomini che stanno dentro. Dopodiché, volare non sarà più la stessa cosa.

La serata -a ingresso gratuito– si svolge nel cortile del castello municipale, in via Silvio Pellico 5, con inizio alle ore 21; obbligatoria la prenotazione del posto a sedere, chiamando il numero 392-5938504. Il pubblico è comunque invitato a presentarsi in anticipo, per svolgere le procedure anti-Covid. In caso di maltempo, si utilizza la vicina chiesa di San Filippo.

A chiudere gli appuntamenti della kermesse letteraria sarà, il 28 luglio, Andrea Panciroli con “2K10”.
Tutte le serate sono presentate da Maurizio Liberti e Alessia Respighi e i libri proposti sono anche a disposizione nella biblioteca comunale dai giorni precedenti l’incontro.

Ogni autore si presenta inoltre sulla pagina Facebook di BZ News24, all’interno della rubrica ‘Il Caffe Letterario’ condotta dal giornalista Alan Conti, mezz’ora prima di salire sul palco.

“Il libro del mercoledì”: ecco i nomi della kermesse letteraria di Carmagnola