Giornata della Donna 2019, tante iniziative a Carmagnola

1126

Svariate iniziative -dal cinema all’arte, dalle conferenze alla musica, alla fotografia- per celebrare in città la Giornata internazionale della Donna.

8 marzo - Festa della Donna Carmagnola

In occasione della Giornata internazionale della Donna, l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Carmagnola propone una serie di eventi, organizzati in collaborazione con le associazioni e i soggetti partecipanti al Tavolo per le pari opportunità.
Varie le iniziative: dal cinema all’arte, dalle conferenze alla musica, alla fotografia.

Il cinema Elios di piazza Verdi 4 propone la proiezione del film “La donna elettrica” di Benedikt Erlingsson, venerdì 8 marzo alle ore 18 e alle ore 21. Ingresso ridotto per le donne, con dolce pensiero offerto dalla pasticceria “Di Claudio”.

Da venerdì 8 a domenica 10, la chiesa di San Rocco, in via Valobra 136 ospita la mostra “Andante….ma con brio”, passeggiata fotografica tra le opere di Patrizia Tavernese.
Inaugurazione venerdì 8 alle 18; orario visite sabato e domenica 10-12,30 e 14-18. Ingresso libero.

Domenica 10 marzo alle 16, sempre in San Rocco, intrattenimento musicale a cura del gruppo Ladies for Music, diretto dalla maestra Agnese Garufi.

La Chiesa di San Filippo, da giovedì 7 a domenica 10 , ospita invece la mostra fotografica “Alessandra Boarelli e Cecilia Fillia. L’alpinismo femminile e la montagna simbolo”, a cura del Cai di Carmagnola.
L’ingresso è libero. Apertura il giovedì e venerdì ore 16-19; sabato e domenica 10-12 e 15-19.

Anche il Palazzo comunale sarà per l’occasione sede espositiva. Il Gruppo “Donne in città” allestirà infatti una mostra sulle attività del gruppo nell’atrio del palazzo municipale mentre l’esterno del castello, lato giardini, sarà protagonista dell’allestimento “Coloriamo la città”.
Come di consueto, il gruppo proporrà inoltre la mostra diffusa di arte e creatività nelle vetrine degli esercizi commerciali. Le mostre e l’installazione saranno visibili dal 5 al 30 marzo.

L’associazione Karmadonne, nella sede di Casa Frisco, propone, venerdì 8 alle 12,30 il “Pranzo in Giallo”, momento di condivisione del pasto tra donne. Alle 20 sarà invece inaugurata la mostra artistica di Nino Vitale “Il Fascino del tempo” con apericena.

L’iniziativa del pranzo verrà riproposta i venerdì 15, 22 e 29 marzo. Nelle stesse giornate, alle 17, si terrà il “The delle Karmadonne”, accompagnato da laboratori di cura del corpo. 

Mercoledì 13 marzo, l’Associazione Ex Allievi del Baldessano-Roccati, organizza infine nella sala Solavaggione della biblioteca civica di via Valobra 102 un incontro pubblico sul tema “Donne e scienza: la ricerca scientifica al femminile tra passato e prospettive future”.
Interverranno la professoressa Maria Paola Azzario, presidente del Centro per l’Unesco di Torino e responsabile del Forum Internazionale delle Donne del Mediterraneo, e la dottoressa Elena Petricola, presidente dell’Archivio Donne Piemonte.

Per ulteriori informazioni sul programma, chiamare lo 011-9724224.