“M’illumino di Meno” 2019 anche a Carmagnola

660

L’iniziativa nazionale su risparmio energetico e stili di vita sostenibili è dedicata, quest’anno, all’economia circolare. A Carmagnola aderiscono a “M’illumino di meno” l’Associazione Peppino Impastato e il cinema Elios.

M'illumino di Meno 2019
M’illumino di Meno 2019

Anche quest’anno Carmagnola aderisce a M’illumino di Meno, l’iniziativa di sensibilizzazione per il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar e Radio2 Rai.

Il focus dell’edizione 2019, in programma venerdì 1 marzo, è l’economia circolare, “per ri-generare, ri-pensare il proprio stile di vita, ri-fiutare la plastica; perché sia la festa degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta”. 

L’Associazione culturale “Peppino Impastato” ha deciso di rigenerare e riciclare una passata edizione di M’illumino di Meno a Carmagnola, tornando in piazza Sant’Agostino con musica e arte del riciclo. 
L’iniziativa è un invito a riflettere sul risparmio energetico e il riciclo ma soprattutto è una festa, un modo diverso di “trovarsi in piazza”… sperando che non piova“.

Dalle 18.30 alle 19.30 circa, accanto al monumento della piazza principale di Carmagnola, ci sarà un breve concerto in acustica con alcuni musicisti carmagnolesi che, per l’occasione, si sono ri-generati nel gruppo estemporaneo “Gli Illuminati”.

In piazza anche l’esposizione artistica “Granelli di Araba Fenice”, con alcune delle opere esposte nel 2018 a Cambiano e all’Abbazia di Vezzolano per la VII edizione della mostra “L’Araba Fenice: Riuso Funzionale, Riciclo Artistico”, nata a Carmagnola nel 2012. 

Dalle 20,30 alle 21 in piazza Verdi -nell’area antistante l’ingresso del cinema Elios- è prevista una distribuzione di bevande calde.

In serata, quindi, il cinema Elios prevede una proiezione “a basso impatto”, tenendo al minimo il riscaldamento: “Invitiamo gli spettatori a portare coperte, scaldini e quando può essere utile per scaldarsi; saranno offerte bevande calde -spiegano i promotori- L’ingresso è a offerta libera e proporremo “A qualcuno piace caldo”, film dedicato al tema del riciclo, già proposto l’anno scorso ma che si vede sempre volentieri“.
L’invito è a partecipare numerosi, “perché il calore umano un po’ fa“.