Carmagnola: aperte le candidature per 20 giovani alla ricerca di lavoro

222

Sono aperte le candidature per il progetto “Act Your Job”, bando regionale avviato su proposta del Comune di Carmagnola: è previsto un percorso orientativo con stage in aziende per 20 giovani tra i 18 e 35 anni alla ricerca di lavoro.

giovani lavoro carmagnola
Nel territorio di Carmagnola e dintorni un progetto per giovani alla ricerca di lavoro [immagine di repertorio @ Flickr]
La Regione Piemonte ha approvato il progetto “Act Your Job” presentato dal Comune di Carmagnola, che intende promuovere attività che coinvolgano i giovani sul tema dell’accrescimento delle competenze, delle capacità e delle prospettive di lavoro.

Il bando prevede la selezione di 20 giovani, di età compresa tra i 18 e 35 anni, di cui 10 titolari e 10 riserve, individuati nel territorio che fa riferimento al Centro per l’Impiego di Moncalieri: i Comuni di Carmagnola, Moncalieri, Nichelino, Vinovo, La Loggia, Candiolo, Trofarello, Carignano, Piobesi Torinese, Lombriasco, Pancalieri, Villastellone, Osasio e Castagnole Piemonte.

Fedeltà al lavoro e studentesse eccellenti: i premi della Camera di Commercio

Le attività ricomprese nel progetto sono le seguenti:

  • l’attivazione di un percorso laboratoriale denominato “Job Hub” rivolto a 10 giovani denominati “Job Player” con esigenze di incremento occupabilità e in fase di ricerca di lavoro, ed erogato da giovani facilitatori denominati “Job Coach” in 50 ore di attività;
  • l’attivazione di un percorso in aziende selezionate denominato “Job Shadowing” rivolto a 10 giovani “Job Player”, della durata di 40 ore in un arco temporale massimo di 30 giorni.

Uno svincolo dell’A21 al Masio di Poirino per migliorare la viabilità locale?

I requisiti minimi richiesti consistono nell’avere una età tra i 18 e 35 anni non compiuti e trovarsi in condizione di ricerca di lavoro, avendo rilasciato la Dichiarazione di immediata disponibilità (DID) al lavoro al Centro per l’impiego di Moncalieri.

Le attività prenderanno avvio dal mese di marzo 2024 e dovranno terminare entro il 30 ottobre 2024. A ciascun Job Player titolare verrà riconosciuta una premialità di 600 euro a fronte della partecipazione di almeno il 75% delle ore previste dal percorso formativo.

Attiva la rete regionale per la sicurezza negli ambienti di lavoro in Piemonte

I giovani interessati a candidarsi dovranno compilare il formulario presente qui entro le ore 23:59 del 22 febbraio 2024.

Il 1° marzo si svolgerà quindi un incontro di presentazione che richiede la partecipazione obbligatoria dei candidati per la formalizzazione delle domande di partecipazione.  Si svolgerà dalle ore 10 al Centro delle Competenze e sarà necessario esibire un documento di identità e, nel caso, il permesso di soggiorno.

Per informazioni e/o supporto alla compilazione è possibile rivolgersi allo 011-9710196, al 338-6250269 o via email a info@centrocompetenzecarmagnola.it.

Carmagnola: scattano le prime multe per le feci dei cani grazie al Dna