Gita a Paraloup con il CAI, sulle tracce dei partigiani carmagnolesi

459

Il gruppo CAI di Carmagnola organizza, domenica 16 aprile, una gita sociale a Paraloup e all’Alpe di Rittana, in Valle Stura; prenotazioni entro venerdì 14.

gita a paraloup
Domenica 16 aprile il CAI Carmagnola organizza una gita a borgata Paraloup, in valle Stura, dove oltre cento partigiani carmagnolesi combatterono la guerra di Liberazione nel 1944

Il gruppo CAI di Carmagnola organizza, domenica 16 aprile 2023, una gita sociale a Paraloup e all’Alpe di Rittana, partendo da Chiot Rosa, in Valle Stura, e arrivando fino ai 1813 metri della cima, con un dislivello di 691 metri.

La borgata Paraloup, nel febbraio del 1944 ospitò oltre cento partigiani carmagnolesi facenti parte della prima banda di Giustizia e Libertà, capitanata da Duccio Galimberti, e che vide il passaggio di personaggi quali Dante Livio Bianco, Nuto Revelli, Leo Scamuzzi e altri destinati a diventare protagonisti della Lotta di Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo.

“Non dimentichiamo i caduti per la Liberazione dal nazifascismo”: l’appello dell’Anpi Carmagnola

Il ritrovo è previsto alle ore 7 davanti alla sede cittadina del CAI, in via Bobba, con partenza alle 7:15. I partecipanti devono utilizzare la propria auto o rimborsare al conducente 7 euro per le spese carburante, previo accordo al momento del ritrovo.

Gli organizzatori ricordano di indossare abbigliamento da escursionismo adatto alla stagione primaverile in montagna, con obbligo di scarponcini (no scarpe da ginnastica); i partecipanti sono invitati a portarsi il pranzo al sacco.

Iscrizioni entro venerdì 14 aprile 2023 tramite Whatsapp al numero 338-1708330.

Il Cai di Carmagnola dà vita a un museo dedicato a Sci e Alpinismo