Giuseppe Di Giugno lascia la guida dell’ANMI Carmagnola

245

Giuseppe Di Giugno lascia la guida dell’ANMI Carmagnola, avendo raccolto tante soddisfazioni in 12 anni da presidente.

Giuseppe Di Giugno
Giuseppe Di Giugno, per 12 anni alla guida dei Marinai di Carmagnola, si appresta a passare il comando, dopo aver realizzato importanti progetti per l’ANMI e non solo.

Dopo ben 12 anni -tre mandati consecutivi da quattro anni ciascuno- Giuseppe Di Giugno lascia la carica di Presidente dell’ANMI di Carmagnola, ricordando alcuni dei successi e i tanti momenti felici trascorsi insieme al gruppo.

«Sono riuscito a raggiungere i risultati attesi grazie all’aiuto di tantissimi Marinai che si sono alternati in questi anni al mio fianco -esordisce- Da solo, infatti, nessun comandante (qualsiasi sia la sua statura) può fare nulla».

Navy Social Carmagnola: ora i marinai carmagnolesi navigano anche nel web

È stato "varato" il Gruppo Navy Social dell'Associazione I Delfini OdV, a cui l'ANMI di Carmagnola e il museo civico navale hanno affidato la creazione e la cura di tutti i loro social media. Il museo civico navale di Carmagnola,… Leggi tutto Navy Social Carmagnola: ora i marinai carmagnolesi navigano anche nel web

Tra le iniziative principali portate avanti sotto la presidenza Di Giugno vi sono la creazione e il costante ampliamento del Comac -la scuola di modellismo navale, nonché laboratorio di restauro a servizio del museo navale- e i “Navy Social”, il gruppo di ragazzi che con soddisfazione porta “nel mare di internet” le storie dei marinai carmagnolesi.

È invece in corso la realizzazione del cosiddetto “Ponte 2”, la biblioteca del Mare e dei Marinai a cui il Gruppo sta lavorando per il 2026.

Una “biblioteca di mare” all’Umberto I di Carmagnola grazie ai marinai

Al via l’Operazione Ponte 2 alla residenza per anziani Umberto I di Carmagnola: grazie all'impegno dei marinai del Gruppo ANMI nascerà una "biblioteca di mare". All'interno della casa di riposo Umberto I di Carmagnola sorgerà una particolarissima "biblioteca di mare",… Leggi tutto Una “biblioteca di mare” all’Umberto I di Carmagnola grazie ai marinai

«Il nostro museo navale ha fatto passi da gigante: da semplice insieme di ricordi e pezzi vari è diventato un luogo di assoluto prestigio nazionale, che dialoga con il territorio, le sue strutture e istituzioni -sottolinea Di Giugno- Abbiamo costruito ponti, rapporti e collaborazioni con molte associazioni del territorio e non solo: basti pensare alle centinaia di missioni presso altri Gruppi, le conferenze, i dibattiti e le feste dedicate ai bambini, con particolare cura ai più piccoli che in numero sempre più importante sono entrati in contatto con i Marinai e le loro realtà».

Inaugurato il Quadrato Ufficiali al museo civico navale di Carmagnola

Il professor Gastone Breccia è stato l'ospite d'onore all'inaugurazione del nuovo "Quadrato Ufficiali" all'interno del museo civico navale di Carmagnola. I marinai di Carmagnola hanno inaugurato il "Quadrato Ufficiali" all'interno del museo civico navale con un ospite di eccezione: Gastone… Leggi tutto Inaugurato il Quadrato Ufficiali al museo civico navale di Carmagnola

Un bilancio più che positivo, in attesa del passaggio di consegne al successore: «Sono contentissimo di aver vissuto 12 anni pieni e so per certo che chi prenderà il mio posto saprà navigare nel solco tracciato da me e dai miei ufficiali verso nuovi e importanti traguardi», conclude Di Giugno, ricordando l’importante appuntamento con la Festa di Santa Barbara, patrona dei Marinai, in programma domenica 30 novembre.

Roberto Ratto

Il presidente del museo navale di Carmagnola ospite allo Stato Maggiore della Marina Militare

Massimo Alfano, presidente del museo civico navale di Carmagnola, è stato ospite dell'ANMI nazionale e della Marina Militare per le celebrazioni dell'80esimo anniversario dell'affondamento della corazzata Roma. C'era anche un carmagnolese presente in veste ufficiale alle celebrazioni dell'80esimo anniversario dell'affondamento… Leggi tutto Il presidente del museo navale di Carmagnola ospite allo Stato Maggiore della Marina Militare