Il presidente del museo navale di Carmagnola ospite allo Stato Maggiore della Marina Militare

489

Massimo Alfano, presidente del museo civico navale di Carmagnola, è stato ospite dell’ANMI nazionale e della Marina Militare per le celebrazioni dell’80esimo anniversario dell’affondamento della corazzata Roma.

Massimo Alfano, presidente del museo civico navale di Carmagnola
Massimo Alfano, presidente del museo civico navale di Carmagnola, durante il webinar organizzato dall’ANMI nazionale che lo ha visto ospite dello Stato Maggiore della Marina Militare italiana

C’era anche un carmagnolese presente in veste ufficiale alle celebrazioni dell’80esimo anniversario dell’affondamento della corazzata Roma: si tratta di Massimo Alfano, presidente del museo civico navale di Carmagnola.

Alfano -che è anche un celebre pittore navale nonché autore di diversi saggi sulla Marina- è intervenuto in qualità di relatore al webinar dedicato a questo importante episodio storico (qui il video completo), su invito dell’ANMI nazionale e dello Stato Maggiore della Marina Militare italiana.

La seconda guerra mondiale a Carmagnola nelle “interviste possibili” del Museo Navale

«La mia analisi di quella vicenda guarda agli uomini con un’analisi orientata agli animi e a come la loro percezione della realtà li guidò attraverso i fatti -commenta Alfano- Sono lieto che questo modello di analisi sia stato adottato per il ricordo dell’80esimo anniversario di quei drammatici giorni».

«Come marinai carmagnolesi andiamo fieri che da Roma abbiano chiesto al nostro socio Massimo Alfano di prendere parte a questo evento», commenta Giuseppe Di Giugno, presidente della sezione ANMI locale.

Attestato di benemerenza ai Marinai di Carmagnola