Gli eventi a Carignano in occasione della festa della Liberazione

283

Il Comune di Carignano e la sezione ANPI locale organizzano una serie di eventi per celebrare la festa della Liberazione e i 75 anni dalla firma della Costituzione italiana.

carignano liberazione eventi
Il Comune e l’ANPI di Carignano si preparano alla celebrazione del 25 aprile con numerosi eventi (foto: Arci Nazionale @ Facebook)

In occasione del 77° anniversario della Liberazione e dei 75 anni dalla firma della Carta Costituzionale, avvenuta il 27 dicembre 1947, il Comune di Carignano e la Sezione “Caduti di Pilone Virle” dell’ANPI -in collaborazione con le Associazioni locali- propongono una mostra sulla Costituzione e diversi altri eventi.

Questo l’elenco delle iniziative in programma dal 20 aprile al 4 maggio 2022:

Mostra “Il vento della libertà – Dalla Resistenza alla Costituzione” 
L’esposizione verrà inaugurata nel Palazzo comunale mercoledì 20 aprile alle ore 18; sarà aperta al pubblico nei giorni feriali con orario 9-13 e 15-18, e sabato 24/4 dalle 9 alle 13.

Commemorazione della Liberazione
La cerimonia si svolgerà lunedì 25 aprile, alle ore 10, in piazza della Liberazione, alla presenza dell’Amministrazione comunale e delle Associazioni.

Concerto “Cantiamo la libertà”
L’esibizione si terrà sabato 30 aprile, alle ore 16, al parco di Villa Bona, a cura del Coro ANPI di Torino.

Conferenza “Una Carta di sogni e di realtà – La Costituzione a 75 anni dalla sua
promulgazione”

L’evento avrà luogo lunedì 2 maggio, alle ore 21, nella sala del Consiglio Comunale, con ospite l’avv. Francesca Paruzzo, ricercatrice in Diritto costituzionale.

Va online la mostra sul Giorno della Memoria di Carignano