Va online la mostra sul Giorno della Memoria di Carignano

234

Resta disponibile online la mostra virtuale organizzata dall’ANPI di Carignano per celebrare il Giorno della Memoria 2022.

carignano mostra memoria 2022
La mostra sulla Giornata della Memoria 2022, curata dall’ANPI carignanese, è ora disponibile interamente online (foto di Riccardo Guietti)

È stata particolamente apprezzata la mostra “La memoria rende liberi” organizzata dall’ANPI di Carignano e allestita in occasione del Giorno della Memoria 2022, così da essere riproposta anche durante il Carignan d’Antan per permettere a molti visitatori del mercatino di poterla scoprire e ammirare.

Composta da venti pannelli interattivi -ognuno riguardante un aspetto significativo della Shoah e corredato da un QR Code che permetteva di accedere a materiali audio complementari– la mostra raccontava il dramma e le conseguenze delle leggi razziali attraverso descrizioni, testimonianze e fotografie scattate in occasione del Treno della Memoria.

Realizzata grazie all’iniziativa di Francesca Dejoma e Erica Miatello, che hanno curato la stesura e la scelta dei testi e delle immagini, e a Paolo Margaria, che si è occupato della parte sonora e informatica, la mostra è ora disponibile online a questo indirizzo.

Anpi Carignano organizza una mostra per la Giornata della Memoria