“Gli Invisibili” all’Elios per la Giornata della Memoria

116

Il cinema parrocchiale di Carmagnola propone la pellicola tedesca “Gli Invisibili”, di Claus Rafle, la sera di martedì 29 gennaio. Prezzo ridotto per tutti 4 euro.

gli invisibili giornata della memoria


Martedì 29 gennaio, alle ore 21, in occasione della Giornata della Memoria 2019, il cinema Elios di Carmagnola ha in programma la proiezione della pellicola “Gli Invisibili”.

“Gli invisibili” è una storia poco nota, tra documentario e finzione. Nel febbraio 1943 Adolf Hitler dichiara Berlino libera dagli ebrei, ma ignora che invece almeno 7.000 di loro si nascondono nei sotterranei della città per sfuggire alle persecuzioni.

In un così drammatico contesto, il film segue le disavventure di quattro personaggi.
Hanni Lévy, giovane ragazza resa orfana dai nazisti, ma che grazie al colore biondo dei suoi capelli riesce a farsi scambiare sempre per un ariana; Cioma Schönhaus che, nonostante viva nei sotterranei, fa il falsario di passaporti grazie alle sue capacità di artista grafico; Eugen Friede, che vive con una famiglia tedesca e indossa un’uniforme della Gioventù hitleriana, ma decide di unirsi a un gruppo di resistenza che distribuisce volantini antigovernativi; Ruth Arndt, che vive fingendo di essere una vedova di guerra, tanto da servire cibi del mercato nero nella casa di un gerarca nazista.

Gli Invisibili è una pellicola che mescola fiction e documentario, raccontando la storia raramente vista al cinema della vita dei profughi ebrei nel sottosuolo ai tempi della persecuzione razziale in Germania -spiegano gli organizzatori della serata al cinema EliosGli avvenimenti che vediamo si basano su eventi reali ed esperienze delle quattro persone che sono state prese a modello per i personaggi del film, alternate a interviste dettagliate con i testimoni sopravvissuti a questa esperienza”.

La sceneggiatura della pellicola è stata scritta dal regista Claus Räfle insieme ad Alejandra López, e le riprese si sono svolte nel 2016 a Berlino, nel Nord Reno-Westfalia e nella Bassa Sassonia.
Con “Gli invisibili” Andreas Schimdt, veterano del cinema tedesco, ha recitato il suo ultimo ruolo prima della morte.
“Gli invisibili” è stato mostrato in anteprima a Berlino il 10 ottobre 2017, per poi uscire nella sale tedesche il 26 ottobre dello stesso anno.

Ingresso per tutti a prezzo ridotto (4 euro). Lo stesso film sarà proiettato, in orario scolastico, per le scuole superiori.